Presentazione degli strumenti digitali del Nuovo Sistema Informativo Aziendale (NSIA)

Giovedì 22 giugno, alle 14,30 (Auditorium Padiglione Vinci in via Bruno a Taranto).

Tali strumenti, atti a modificare e migliorare sensibilmente lo scenario di gestione delle attività sanitarie in ambito ospedaliero, rispondono alle esigenze poste dalla normativa in tema di Amministrazione Digitale e Gestione dei Documenti Digitali.

Saranno in particolare presentati i sistemi NSIA destinati alla gestione digitale dei processi e della documentazione sanitaria: la cartella clinica elettronica e il fascicolo ambulatoriale elettronico, che una volta avviate, insieme al dossier sanitario elettronico aziendale, permetteranno di migliorare progressivamente l’intero sistema tecnico-organizzativo delle strutture sanitarie dell’ASL di Taranto integrandosi con le iniziative della Regione Puglia in materia di Sanità Digitale.

Già in sperimentazione dall’anno 2013 presso il Reparto di Oncologia del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Ospedale “S.G.Moscati”, la cartella clinica elettronica permette di integrare le informazioni di tutto il processo di cura, diventando così l’ambiente in cui il personale sanitario effettua una valutazione costante della situazione e assume le decisioni.

Il fascicolo ambulatoriale elettronico permette di seguire percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali dal momento del primo contatto con la struttura ospedaliera (presso i servizi CUP o di Accettazione) fin oltre il decorso clinico e il follow-up. Uno strumento indispensabile per gestire anche i nuovi modelli assistenziali ospedalieri (Day Service, Day Surgery, etc..).

Le informazioni che confluiscono nel fascicolo ambulatoriale da diversi dipartimenti ospedalieri garantiscono una collaborazione nella condivisione dei dati e nel processo di cura e assistenza.

Sono già 600mila i referti già indicizzati all’intero del Repository Clinico, la banca dati che permetterà a ciascuna azienda sanitaria, attraverso il dossier sanitario elettronico, di avere a disposizione con un unico click la storia clinica di ciascun assistito dell’ASL e quindi di migliorare i processi di cura e rendere più efficienti il sistema organizzativo dell’azienda stessa.

Inoltre, attraverso il Repository Clinico l’ASL di Taranto sta già facendo confluire i referti specialistici al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) regionale rappresentando una delle prime realtà in Puglia.

L’incontro di presentazione è rivolto ai Direttori Medici dei Presidi Ospedalieri, ai Direttori dei Dipartimenti, dei Reparti e dei Servizi Ospedalieri, ai Dirigenti delle Professioni Sanitarie nonché ai Dirigenti delle altre strutture ASL coinvolti per i diversi aspetti (amministrativi, medico-legali, documentali, privacy, etc..) connessi alle innovazioni che saranno introdotte.

Nel corso dei lavori sarà definito anche il calendario di addestramento e affiancamento che coinvolgerà nei prossimi mesi un numero rilevante di operatori sanitari dell’intera ASL.

All’incontro parteciperanno il Direttore Generale avv. Stefano Rossi, il Direttore Sanitario dr.ssa Matilde Carlucci, il Direttore Amministrativo dott. Andrea Chiari, il Dirigente della S.S.D. Sistemi Informativi e Telematici, dr. Sante Minerba, il Responsabile del Nuovo Sistemai Informativo ASL e Coordinatore della Transizione Digitale, dott. Nehludoff Albano e i rappresentanti del Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Data di pubblicazione:

22/06/2017

Ultimo aggiornamento:

22/06/2017