PRESENTAZIONE Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole, 15 ottobre 2018

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” è questo il patto siglato tra l’ASL di Taranto e le Scuole della provincia jonica.

Il Patto si reitera ogni anno in occasione della presentazione del Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole 2018 – 2019. Quest'anno  l'evento si è  tenuto lunedì 15 ottobre 2018 nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1, a Taranto.

L’iniziativa rivolta al mondo della scuola è stata distinta in due sezioni: nella prima è stato presentato il Catalogo 2018 – 2019 che, giunto alla sua settima edizione, offre ad alunni e studenti, da 0 a 18 anni, 69 proposte formative, inerenti la nutrizione e le attività motorie, il contrasto alle dipendenze, i comportamenti a rischio, la salute e l’ambiente, la sicurezza in casa per strada e a lavoro, il benessere mentale, le vaccinazioni, l’affettività sessualità e MST.

Le attività sono garantite grazie a quanti nelle ASL dedicano tempo e professionalità per le iniziative rivolte alla promozione della salute che essendo da oggi un LEA entra a pieno titolo nella programmazione sanitaria regionale. Quanti fossero interessati a consultare e “scaricare dal web” il nuovo Catalogo 2018 -2019 possono farlo collegandosi al portale regionale www.sanita.puglia.it selezionando “sezione educazione alla salute” e al sito dell’USR Puglia www.pugliausr.it  

L’iniziativa è stata, anche, l’occasione per ribadire l’importanza della, sempre più forte, collaborazione tra Scuola e l’ASL grazie alla quale, nello scorso anno scolastico, è stato possibile coinvolgere nelle attività di promozione alla salute 13.500 studenti, seguiti, con competenza ed abnegazione, da parte di 917 insegnati, a seguito di 130 adesioni da parte delle Scuole. Un risultato lusinghiero che si spera, per quest’anno, di confermare o ancora meglio superare.

La seconda parte dell’iniziativa è stata caratterizzata da focus tematici ai quali hanno preso parte insegnanti, operatori dell’Asl e studenti. Questo spazio infatti oltre alla presentazione delle nuove offerte formative presenti nell’ultima edizione del Catalogo 2018 – 2019, è stata l’occasione per dare voce ad insegnanti ed alunni che

 

hanno svolto programmi di educazione alla salute raccontando la loro esperienza e presentando i lavori realizzati. Nel corso dell’evento sono stati presentati anche lavori realizzati in percorsi sperimentali nell’ambito delle attività “#Scuole che promuovono salute”.

 

In allegato il programma dell’iniziativa.     

 

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

15/10/2018

Ultimo aggiornamento:

15/10/2018