Prevenzione e gestione contagio Covid19: sospensione attività non urgenti e differibili

Per prevenire e gestire il contagio da COVID-19, fino al 31 marzo 2020, sono sospese tutte le attività non urgenti e differibili come ricoveri programmati sia medici che chirurgici, visite ambulatoriali ospedaliere e territoriali, esami strumentali diagnostici e/o operative, day service e diagnostica di laboratorio. Sono garantiti ricoveri d’urgenza, richieste con le motivazioni di urgenza (codice di priorità U), dialisi, prestazioni oncologiche-chemioterapiche, radioterapia, PET-TAC, donazioni di sangue e prestazioni inerenti il percorso nascita.

MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
DISPOSIZIONE 8 MARZO 2020
 
SI DISPONE
 
SOSPENSIONE
1. La sospensione con decorrenza immediata e sino al 31 marzo 2020 dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso i Presidi Ospedalieri ASL Taranto. 
2. La possibilità di effettuare solo ricoveri con carattere d’urgenza “non differibile” provenienti dal Pronto Soccorso. Tale sospensione è valida per tutti i ricoveri programmati ad eccezione dei ricoveri per pazienti oncologici. Tale sospensione è cogente per tutta l’attività in libera professione intramoenia. 
3. La sospensione con decorrenza immediata e sino al 31 marzo 2020 delle seguenti attività:
a. Visite ambulatoriali;
b. Esami strumentali diagnostici e/o operativi;
c. Day service;
d. Diagnostica laboratoristica
 
SONO FATTE SALVE
le richieste recanti le motivazioni di urgenza (codice di priorità U), in particolare piani terapeutici, somministrazioni di farmacoterapia e tutte quelle prestazioni che, ancorché programmate, non sono differibili senza potenziale danno al paziente (es. controlli post chirurgici)
le prestazioni di dialisi
le prestazioni oncologiche-chemioterapiche
la radioterapia
le PET-TAC
le donazioni di sangue in ottemperanza alla circolare CNS n° 638 del 6/03/2020
le prestazioni inerenti il percorso nascita
 
PER TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI È PREVISTA L’ECCEZIONE SARÀ NECESSARIO:
regolamentare gli accessi, ricorrendo alla chiamata-convocazione in fasce orarie
prima dell’accettazione, adottare misure di triage preliminare (anche telefonico) da parte di Personale adeguatamente formato
fornire di mascherina chirurgica gli utenti con sintomatologia respiratoria
garantire la opportuna distanza di sicurezza tra gli utenti nelle sale d’attesa
 
TALE SOSPENSIONE È COGENTE PER TUTTA L’ATTIVITÀ IN LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA
 
CUP
La sospensione con decorrenza immediata e sino al 31 marzo 2020 delle attività front office dei Cup, fatta eccezione per i pagamenti dei ticket relativi a prestazioni urgenti rivolti a pazienti non esenti. Le prestazioni potranno essere prenotate attraverso l’utilizzo dei Call Canter aziendali e per via telematica.
 
PUNTI DI ACCESSO 
Adozione di provvedimenti tesi alla riduzione dei punti di accesso alle strutture degenziali e ambulatoriali, al fine di agevolare funzioni di controllo degli stessi, nel rispetto comunque delle prescrizioni di legge in tema di sicurezza sul lavoro e normativa antincendio.
 
LIMITAZIONI DELL’ACCESSO
Limitazioni dell’accesso a tutte le strutture sanitarie della Asl Taranto, ivi comprese le strutture private, con decorrenza immediata e sino al 31 marzo 2020, come di seguito specificato:
l’accesso ai reparti di degenza sarà consentito esclusivamente durante l’orario di visita ad un solo visitatore per paziente;
l’accesso agli ambulatori per le prestazioni ambulatoriali o di day service non differibili sarà consentito ad un solo accompagnatore del paziente;
l’accesso degli operatori di informazione scientifica dei farmaci e dei dispositivi medici non sarà consentito, salvo non rivesta carattere d’urgenza, correlata alla sicurezza d’uso di specifici prodotti, presso le strutture sanitarie e gli studi di MMG, PLS e medici specialisti convenzionati;
l’accesso dei tirocinanti non sarà consentito, con eccezione dei medici specializzandi ed i medici di medicina generale in formazione;
l’accesso dei volontari delle associazioni accreditate non sarà consentito, fatta eccezione per quelle organizzate per supporto all’assistenza.
 
 
Nei documenti in fondo alla pagina è possibile scaricare la disposizione e la circolare esplicativa del Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia.

» Coronavirus Disposizione 8 marzo 2020
Download

» Disposizione della Regione Puglia del 9 marzo 2020
Download

» Circolare esplicativa - Disposizione della Regione Puglia - 10 marzo 2020
Download

Data di pubblicazione:

09/03/2020

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022