Progetto "Riportiamo al centro l'attenzione sull'HIV"

29 luglio ore 18,30, "Samsara", Gallipoli

Oggi si parla sempre meno di HIV/AIDS perché ci si è illusi che l'AIDS sia stato sconfitto grazie alla disponibilità di terapie efficaci. In realtà non è così. E' vero che le terapie antiretrovirali hanno cronicizzato l'infezione e aumentato l'aspettativa di vita ma è anche vero che aumenta il numero di persone che si infettano. La soglia di attenzione si è abbassata perché si ritiene che la malattia riguardi ormai solo i Paesi dell'Asia o dell'Africa e che non sia più mortale.

Per tale ragione anche il Ministero di recente ha pubblicato il Piano Nazionale di Interventi contro HIV e AIDS 2017-2019.

La Presidente della Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, è impegnata con il Progetto "Riportiamo al centro l'attenzione sull'HIV" per sensibilizzare i giovani allo screening. Per questo scopo il 29 luglio a Gallipoli, al "Samsara", dalle ore 18,30 avrà luogo un evento informativo sull'HIV cui parteciperà il Dott. Giovanni Battista Buccoliero, Direttore della S.C. Malattie Infettive dell'Ospedale "San Giuseppe Moscati" di Statte (TA), coadiuvato dal Dott. Brindicci, dirigente medico in servizio presso la stessa struttura. La partecipazione è gratuita.

Secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, dal 2007 al 2016 sono stati segnalati in Puglia 1579 nuovi casi di infezione da HIV. La provincia che ha segnalato il maggior numero di casi è quella di Bari (588 casi), seguita da Taranto (237) e da Lecce (228).

Presso l'ambulatorio HIV dell'Unità Operativa di Virologia Clinica ed Immunodeficienze acquisite della S.C. di Malattie Infettive, Dipartimento Oncoematologico, afferiscono circa 676 pazienti HIV positivi di cui l'80% ha un'età tra i 40 e i 50 anni; il 75% di questi pazienti assume la terapia antiretrovirale in maniera stabile.

Data di pubblicazione:

18/07/2017

Ultimo aggiornamento:

19/07/2017