PROGETTO SEpiAS CCM

L’Asl di Taranto è la prima Azienda Sanitaria a livello nazionale ad aver concluso le operazioni di campionamento finalizzate a stabilire la presenza o meno di arsenico nella popolazione tarantina. L’indagine rientra nell’ambito delle attività del progetto SEpiAS – Sorveglianza Epidemiologica in aree interessate da inquinamento ambientale da arsenico di origine naturale o antropica - finanziato dal Ministero della Salute.

L’Asl di Taranto è la prima Azienda Sanitaria a livello nazionale ad aver concluso le operazioni di campionamento finalizzate a stabilire la presenza o meno di arsenico nella popolazione tarantina.

L’indagine rientra nell’ambito delle attività del progetto SEpiAS – Sorveglianza Epidemiologica in aree interessate da inquinamento ambientale da arsenico di origine naturale o antropica - finanziato dal Ministero della Salute.

La sperimentazione prevedeva che 50 volontari, 25 donne e 25 uomini, di età compresa, tra i 20 e i 44 anni, perlopiù residenti al Quartiere Tamburi a Taranto e nel comune di Statte, si sottoponessero a esami del sangue, delle urine e a una visita cardiologica.

I volontari hanno, anche, compilato un questionario finalizzato a comprendere, tra l’altro, lo stile di vita, la percezione delle condizioni ambientali, storia medica e condizioni cliniche.

I Campioni di urina e sangue sono stati inviati al CNR di Pisa, al CNR di Pavia e all’Istituto di Genetica Molecolare di Pavia, sarà loro compito eseguire specifiche analisi di laboratorio sui campioni ricevuti.

Le aree territoriali coinvolte nel progetto SEpiAS a livello nazionale

Nel 2010 in Italia sono state individuate quattro aree in cui è nota la presenza di arsenico, che deriva da fonti naturali, oppure è conseguenza diretta o indiretta di produzioni industriali: il comune di Taranto e Statte, un’area della provincia di Viterbo nel Lazio, il Monte Amiata in Toscana e l’area di Gela in Sicilia. Il progetto intende stabilire se l’arsenico trovato nelle acque, nell’aria, nel terreno è entrato in contatto con la popolazione, in che modo e in quale quantità.

Il campionamento prodotto dalle quattro aree territoriali coinvolte nel progetto SEpiAS affluirà all’unità operativa di coordinamento, al IFC -CNR di Pisa, diretta dal dott. Fabrizio Bianchi. L’analisi dei risultati sarà oggetto di una pubblicazione scientifica finalizzata alla diffusione dei risultati.

Unità Operative Coinvolte nel Progetto SEpiAS a Taranto:

Coordinamento attività: Dr. Sante Minerba – Unità di Epidemiologia e Statistica, Dipartimento di Prevenzione Viale Virgilio, 31 74121 Taranto, gruppo di lavoro Dott.ssa Antonia Mincuzzi, Dott.ssa Simona Carone.

Luogo del Prelievo : Centro Trasfusionale S.S. Annunziata, Via Bruno Francesco – 74121 Taranto. referente: Dr. Gianfranco Miloro – Direttore Centro Trasfusionale.

Luogo della visita cardiologica: Cittadella della Carità Piazzale Guglielmo Motolese, 1 – 74123 Taranto. Referente: Dr. Girolamo Catapano Minotti – Responsabile Unità Operative Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica.

Il management dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto ringrazia i numerosi cittadini che hanno accolto l’invito. Il loro personale impegno contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo d’indagine del progetto.

Data di pubblicazione:

01/08/2012

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016