Seminari Anticorruzione, Trasparenza e Legalità

Al via il ciclo di seminari formativi “Anticorruzione, trasparenza e legalità nella Pubblica Amministrazione alla luce delle più recenti riforme”, organizzato da ASL Taranto. Il 17 febbraio 2020, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari (Via Duomo n. 259, Taranto), avrà luogo il primo seminario formativo.

Aggiornamento: alla luce delle recenti disposizioni per l'emergenza epidemiologica Covid-19, il ciclo di seminari formativi “Anticorruzione, trasparenza e legalità nella Pubblica Amministrazione alla luce delle più recenti riforme” è stato rimandato al 2021.

    Accogliendo l’idea di una Pubblica Amministrazione aperta al pubblico e impegnata nella lotta ai rischi di corruzione, come disegnata nelle più recenti riforme in materia, l’ASL Taranto ha assunto con convinzione il compito di diffondere la cultura della legalità negli enti pubblici nell’interesse del cittadino.

    Se infatti non va trascurato l’aspetto repressivo, la battaglia decisiva si gioca sulla prevenzione, ossia sul cambiamento culturale. Proprio per questa ragione, per introdurre il ciclo di seminari, è stato scelto un riferimento a Dante Alighieri – anche allo scopo di onorarlo in occasione del prossimo settecentesimo anniversario della morte – in cui il Sommo Poeta sottolineava come i mali del mondo non discendono da una presunta “natura umana corrotta”: “Ben puoi veder che la mala condotta / è la cagion che ‘l mondo ha fatto reo, / e non natura che ‘n voi sia corrotta” (Purgatorio, Canto XVI). Se dunque non è la natura dell’uomo ad essere cattiva, ma sono i cattivi percorsi formativi a corrompere l’uomo e a costituire la radice delle ingiustizie, dei fenomeni violenti e delle azioni di prevaricazione, vuol dire che la formazione stessa può essere l’arma più potente per evitare l’emergere di fenomeni del genere.

    In quest’ottica l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, su indirizzo del Direttore Generale, Stefano Rossi, sulla lotta all’illegalità e alla corruzione, attraverso gli uffici deputati, svolge da tempo un’opera di formazione e sensibilizzazione, di cui il ciclo di seminari formativi costituisce il momento culminante.

    La Dirigenza dell’ASL Taranto, in altri termini, mette in atto tale iniziativa in considerazione del fatto che la normativa sull’anticorruzione e la trasparenza nella pubblica amministrazione non debba ridursi ad un esercizio meramente burocratico, a un’attribuzione di nuovi compiti in capo a strutture e dipendenti, senza essere fondato su un effettivo cambiamento della cultura organizzativa dell’amministrazione. La gestione rigorosa e trasparente e il contrasto ai rischi di corruzione è fondamentale soprattutto per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, sia perché ciascuno di essi ha lo scopo istituzionale di perseguire un valore di estrema importanza, oltre che costituzionalmente protetto, ossia quello della salute dei cittadini, sia perché la sanità, prima spesa pubblica del Paese, è un settore particolarmente esposto ai rischi di corruzione.

     Sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione negli enti pubblici relazioneranno personalità di elevato profilo professionale, accademico e istituzionale. Nel corso dell’incontro del 17 febbraio, dal titolo “Il nuovo agire della Pubblica Amministrazione sul fronte dell’anticorruzione e della trasparenza” e moderato dal giornalista RAI Giancarlo Fiume, presenzieranno in veste di relatori Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Microeconomia presso l’Università di Roma Tor Vergata e la Kingston University di Londra, Silvia Cavalli, Direttore Amministrativo ASL Roma 2.

    Nei seminari successivi (che si terranno nelle date del 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno e 18 giugno) relazioneranno: Nicola Altiero, Comandante Centro studi Scuola di polizia economico-finanziaria al Lido di Ostia; Maurizio Carbone, Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; Loredana Monica Elisabetta Luzzi, Direttore Generale Università degli Studi di Milano Bicocca; Vincenzo Laudadio, Delegato ADUSBEF Puglia; Maria Cristina Lenoci, Avvocato Amministrativista; Marco Lesto, Segretario Generale Comunale; Antonietta Sgobba, Avvocato Amministrativista; Giuseppe Losappio, Professore Ordinario di Diritto Penale Università di Bari; Francesco Paolo Bello, Partner Deloitte Legal; Angelo Fanizza, Magistrato TAR Bari; Nicola Fortunato, Professore Associato di Diritto Tributario Università di Bari; Luisa Motolese, Presidente della Sezione giurisdizionale regionale della Corte dei Conti per le Marche; Fabio De Nardis, Professore Associato di Sociologia Politica Università del Salento; Madia D’Onghia, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro Università di Foggia; Domenico Garofalo, Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università di Bari; Dario Marano, Comando Regionale Campania Napoli Guardia di Finanza; Francesco Squillace, Sociologo ARESS Puglia; Michele Corradino, Consigliere ANAC; Annamaria Nico, Professore Ordinario Diritto Pubblico Università di Bari; Vilma Gilli, GIP/GUP Tribunale di Taranto; Giovanni Roma, Professore Associato Diritto del Lavoro Università di Bari.

     

Il Seminario ha ottenuto il patrocinio delle università pugliesi (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, compresa la sede di Taranto, sede seminariale, Università del Salento, Università di Foggia), dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e dell’Ordine degli Psicologi della Puglia.

L’evento è stato accreditato per 120 figure professionali sanitarie, che avranno l’opportunità di maturare 25,2 crediti formativi (è richiesta la frequenza dell’80% dell’intero ciclo formativo). È in fase di accreditamento per i giornalisti.

La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata via email a trasparenza@asl.taranto.it, utilizzando l’apposito modulo scaricabile in calce disponibile a partire da lunedì 10 febbraio sino a giovedì 13 febbraio, seguendo le indicazioni riportate sul sito stesso. Le iscrizioni, gratuite, ma obbligatorie, saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. 

 

Programma del ciclo di seminari e relatori:

17 febbraio 2020 - ore 14:30 (registrazione partecipanti)

Ore 15:30 Apertura

· Vito Giovannetti, Dirigente Resp. Anticorruzione e Trasparenza ASL Ta

· Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Ta

Saluto Autorità

Il nuovo agire della Pubblica Amministrazione sul fronte dell’anticorruzione e della trasparenza

· Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato

· Francesco Saverio Mennini, Professore Economia Sanitaria e Microeconomia Università Tor Vergata e Kingston University, London

· Silvia Cavalli, Direttore Amministrativo ASL Roma 2

Modera Mimmo Mazza, Gazzetta del Mezzogiorno

 

5 marzo 2020 - ore 08:00 (rinviato)

· Nicola Altiero, Comandante Centro studi Scuola di polizia economico-finanziaria al Lido di Ostia

· Maurizio Carbone, Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto

· Domenico Garofalo, Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università di Bari

· Loredana Monica Elisabetta Luzzi, Direttore Generale Università degli Studi di Milano Bicocca

Modera Walter Baldacconi, Studio100

 

2 aprile 2020 - ore 08:00 (rinviato)

· Vincenzo Laudadio, Delegato ADUSBEF Puglia

· Maria Cristina Lenoci, Avvocato Amministrativista

· Marco Lesto, Segretario Generale Comunale

· Antonietta Sgobba, Avvocato Amministrativista

Modera Mario Diliberto, Quotidiano di Puglia

 

7 maggio 2020 - ore  08:00 (rinviato)

· Francesco Paolo Bello, Avvocato Amministrativista Partner Deloitte Legal

· Angelo Fanizza, Magistrato TAR Bari

· Nicola Fortunato, Professore Associato Diritto Tributario Università di Bari

· Luisa Motolese, Presidente della Sezione giurisdizionale regionale della Corte dei Conti per le Marche

Modera Giancarlo Fiume, RAI

 

4 giugno 2020 - ore  08:00 (rinviato)

· Fabio De Nardis, Professore Associato Sociologia Politica Università del Salento

· Mdria D’Onghia, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro Università di Foggia

· Giuseppe Losappio, Professore Ordinario di Diritto Penale Università di Bari

· Dario Marano, Comando Regionale Campania Napoli Guardia di Finanza

Modera Annagrazia Angolano, Canale85​

 

18 giugno 2020 - ore  08:00 (rinviato)

Conclusione del corso

· Michele Corradino, Consigliere ANAC

· Annamaria Nico, Professore Ordinario Diritto Pubblico Università di Bari

· Vilma Gilli, GIP/GUP Tribunale di Taranto

· Giovanni Roma, Professore Associato Diritto del Lavoro Università di Bari

· Francesco Squillace, Sociologo ARESS Puglia

Modera Francesco Tagliente, Prefetto

 

Pubblicato in allegato l'elenco dei 120 ammessi al riconoscimento dei crediti ECM (riportati in ordine alfabetico) e la relativa lista d'attesa. 

 

» Locandina
Download

» Scheda di iscrizione Seminari Anticorruzione e Trasparenza
Download

» Programma
Download

» Elenco ammessi ECM
Download

» Elenco lista d'attesa ECM
Download

Data di pubblicazione:

07/02/2020

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022