Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e al benessere della comunità (metodo Hudolin)

18-23 marzo 2019, Seminario Minore Diocesi di Taranto

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Taranto, nei giorni dal 18 al 23 marzo 2019, presso il Seminario Minore Diocesi di Taranto – Poggio Galeso Via Della Transumanza, organizza il Corso di Sensibilizzazione all’Approccio Ecologico – Sociale ai Problemi Alcolcorrelati e Complessi ed al Benessere della Comunità. L’incontro formativo prevede di:

  • Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convenzioni e stili di vita nei confronti del bere, dei problemi alcolcorrelati nonché dei comportamenti legati all’ “addiction” (dipendenza) e non salutari, nell’intento di promuovere il benessere personale e dell’intera comunità.
  • Informare circa i problemi di salute, ma anche delle problematiche derivanti dalle difficoltà relazionali che spesso si producono nello svolgimento della vita comune.
  • Cogliere il rapporto tra salute ed ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto del benessere bio-psico-sociale.
  • Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e sociale al fine di promuovere il benessere personale e della comunità.
  • Favorire la protezione della salute nella Comunità, affrontando anche la multidimensionalità della vita (problemi alcolcorrelati e sofferenza psichica ì, uso di altre sostanze, gioco d’azzardo ed altri gravi problemi sociali con caratteristiche compulsive).

 

All’inizio degli anni ’90, al premio Nobel per la Pace fu candidato dalle organizzazioni delle associazioni C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) il neurologo, psichiatra e docente universitario di origine croata Vladimir Hudolin.

Il neuro psichiatra pensò ed attuò l’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, per il quale l’alcolismo non è una malattia, ma uno “stile di vita” che si forma nel proprio sistema socioculturale: famiglia, società e cultura. Lo studio di Vladimir Hudolin pone quindi l’attenzione sulla piaga sociale dell’alcolismo.

Con una citazione dello studioso – l’astinenza non è sobrietà – comprendiamo che il cambiamento della persona è un processo a lungo termine. Infatti, i soggetti alcolizzati prima di iscriversi e partecipare ai Club degli Alcolisti in Trattamento, chiedono aiuto ai Ser.T ed i Ser.D.

Le quattro giornate formative saranno caratterizzate dallo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche.  Per tutti gli argomenti trattati sono previste verifiche finali.

Per iscriversi è sufficiente compilare la domanda d’iscrizione, che dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 marzo 2019 all’indirizzo mail dipart.dipendenze@asl.taranto.it. Le candidature saranno accettate in ordine d’arrivo. Si precisa che sarà data priorità agli operatori D.D.P. ASL TA. Il numero complessivo dei partecipanti è di 75 di cui 40 aventi diritto ECM-CROAS e 35 uditori degli ambienti del Volontariato.

L’evento Formativo prevede il riconoscimento di crediti E.C.M. – C.R.O.A.S.

Di seguito riportiamo il calendario degli appuntamenti:

I GIORNATA – lunedì, 18 marzo 2019 - dalle ore 8.00 alle ore 20.00;

II GIORNATA – martedì, 19 marzo 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 20.00;

III GIORNATA – mercoledì, 20 marzo 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 17.15;

IV GIORNATA – giovedì, 21 marzo 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

MEDICI ASL TA: 6 - ESTERNI: 4;

PSICOLOGI ASL TA: 5 – ESTERNI: 3;

INFERMIERI ASL TA: 7 – ESTERNI: 4;

EDUCATORI ASL TA: 3 – ESTERNI: 1;

ASSISTENTI SOCIALI ASL TA: 4 – ESTERNI: 3.

In allegato programma e scheda di iscrizione

» Programma
Download

» Domanda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

05/03/2019

Ultimo aggiornamento:

05/03/2019