LA VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELLA PRIMA INFANZIA:LE SCALE GRIFFITHS III

Il corso formativo “La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Ghiffiths III” presentato in due giornate il 6-7 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, nel Dipartimento Salute Mentale Asl Taranto, ha come obiettivo primario di far conoscere le scale Griffiths, come strumento aggiornato per una valutazione dello sviluppo generale del bambino in una fascia d’età da 0.5 a 5 anni. 

Si valuta così il livello e il profilo di sviluppo del bambino, al fine di comprendere quanto sia in linea con quello di bambini  della stessa età o se sia presente un ritardo in una o più aree; è importante monitorare nel tempo lo sviluppo del bambino per identificare atipie del profilo dello sviluppo; si individuano i punti forza e debolezza del profilo globale, per pianificare interventi abilitativi o riabilitativi e per monitorare periodicamente gli esiti di un trattamento e ripianificazione i nuovi obiettivi.

Le Scale Griffiths III sono la nuova versione, riadattata e rinnovata nei materiali, delle scale di valutazione dello sviluppo nella prima infanzia ideate da Ruth Griffith.

Nel giro di poco tempo, sono diventate il nuovo standard per la valutazione dello sviluppo. Merito di questo è non soltanto l’indubbio valore informativo dello strumento, ma anche del lavoro di adattamento al contesto italiano, che è durato circa 2 anni.

Le Griffiths III permettono di effettuare una valutazione di primo livello del bambino da 0 a 6 anni, individuando punti di forza e di fragilità nelle aree che riguardano: le Basi degli apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità e gli aspetti Sociali ed Emotivi.

Le scale sono state tradotte, adattate e standardizzate per la popolazione italiana; per tale ragione il Corso di formazione si rivolge a quei professionisti che intendono utilizzare lo strumento e hanno necessità di apprenderne costrutti e regole di somministrazione.

Durante il corso, anche attraverso casi di bambini, sia con sviluppo tipico che atipico, verranno discusse procedure e accorgimenti di somministrazione e di scoring, nonchè ipotesi interpretative dei punteggi ottenuti, con l’obiettivo di guidare il professionista ad usare al meglio possibile la nuova dello strumento. Durante il Corso ci sarà la possibilità di discutere casi valutati dai partecipanti.

Il corso è riservato ai Medici NPI, gli Psicologi e i TNPEE, richiesto dal direttore della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dott.ssa A.C. Dellarosa che ha evidenziato la necessità di coinvolgere nella realizzazione del corso la Hogrefe Editore srl, distributore esclusivo per l’Italia del materiale psicodiagnostico, la cui docente è la dott.ssa Monica Rea psicologa (dip. Psicologia, Università di Roma)

L’evento è rivolto ad un numero massimo di 35 partecipanti; sono riconosciuti 18 crediti ECM cod. evento 5727.

Per ulteriori informazioni www.formazione.asl.taranto.it    e per iscrizioni on line

 

In allegato la locandina

» LOCANDINA GRIFFITHS
Download

Data di pubblicazione:

31/01/2020

Ultimo aggiornamento:

31/01/2020