Al via l’indagine di “Clima Organizzativo” nella ASL Taranto: la tua parola conta!

La ricerca riguarda tutti i dipendenti delle aziende sanitarie della Regione Puglia ed è condotta dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Per partecipare bisognerà compilare un questionario on line, a partire dal 15 maggio 2019 ed entro il 31 agosto 2019.

Dal 15 maggio al 31 agosto tutti i dipendenti della Asl TA, sia a tempo determinato che indeterminato, possono partecipare all'indagine di Clima Organizzativo compilando un questionario on line all'indirizzo: https://indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia 

Quest’ anno la Asl TA partecipa all’indagine di clima organizzativo “La tua parola conta” condotta con il supporto metodologico del Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il tramite di AReSS Puglia.

L’indagine di clima organizzativo ha la finalità di conoscere l’opinione di tutti i dipendenti della Asl, sia a tempo determinato che indeterminato, su alcuni aspetti riguardanti l’organizzazione e l’ambiente di lavoro, il rapporto con i colleghi e con i superiori, al fine di migliorarli nel prossimo futuro. Lo strumento utilizzato per la rilevazione è un questionario online rivolto a tutto il personale dipendente.

L’indagine, già realizzata nella nostra Azienda nel 2017 (i cui risultati sono consultabili al sito http://performance.sssup.it/netval/start.php), si colloca all’interno del Sistema di Valutazione della Performance dei Sistemi Sanitari di un Network di Regioni; i risultati sono stati anche inoltrati via mail a tutti i dipendenti e alle organizzazioni sindacali.

A partire dal 15 maggio 2019 i dipendenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica aziendale riceveranno una e-mail contenente un link per accedere direttamente al questionario. I dipendenti non in possesso di una posta elettronica aziendale, potranno accedere al questionario tramite il link https://indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia,  autenticandosi inserendo il proprio codice fiscale.

Il rispetto della riservatezza della compilazione del questionario è una priorità: per questo motivo, a garanzia della tutela dell’anonimato e della terzietà, abbiamo affidato l’indagine al Laboratorio MeS, che restituirà i risultati soltanto in forma anonima e aggregata. Le risposte sono salvate in forma anonima e non è possibile risalire all’individuo.

Al momento dell’invio definitivo del questionario compilato, il codice partecipante (utile ad assicurare che chi compila il questionario è dipendente aziendale) si disattiva, diventando quindi inutilizzabile una seconda volta. Il questionario sarà compilabile collegandosi ad internet da un qualsiasi computer aziendale o personale, da tablet o cellulare e sarà attivo 24 ore su 24 fino al 30 giugno 2019.

La partecipazione è del tutto volontaria. I risultati dell’indagine saranno comunicati in una sessione di studio dedicata durante il Forum Mediterraneo in Sanità in programma a Bari il 19 e il 20 settembre presso la Fiera del Levante.

Per aiuti o informazioni sulla compilazione del questionario è possibile contattare il personale del laboratorio Management e Sanità tramite email all’indirizzo indagineclima@santannapisa.it.

L’organizzazione a livello aziendale è affidata al Dr. Emanuele De Fazio, Dirigente Medico della S.C.di Statistica ed Epidemiologia, Tel. 0997786816 (int. 1816) mail: emanuele.de fazio@asl.taranto.it

Per la buona riuscita dell’indagine si auspica la partecipazione di tutti i dipendenti.

La scadenza per la compilazione del questionario on line, inizialmente prevista per la data del 30 giugno 2019, è stata prorogata al 31 agosto 2019; il link utilizzabile è immutato https://indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia
 

Documenti allegati:

- Lettera ai Dipendenti;

- Informativa sulla privacy;

- FAQ.

» Nota del DG ai dipendenti
Download

» FAQ_Clima_organizzativo_PUGLIA
Download

» Informativa_privacy_Clima_organizzativo_PUGLIA
Download

» Locandina Clima_organizzativo_PUGLIA-V4
Download

Data di pubblicazione:

15/05/2019

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022