Giornata formativa "Il paziente straniero. Corpo, Trauma, Relazione e Culture"

La giornata formativa gratuita, con 6 crediti ECM, si terrà nei giorni 5/6/7 febbraio rispettivamente a Taranto (Auditorium Padiglione Vinci, Via Bruno 1), Brindisi e Lecce, dalle ore 8 alle 16.30.

Continua l’azione formativa dedicata al personale ASL nell’ambito del progetto F.A.R.I., promosso e realizzato dal partenariato ASL di Taranto, Brindisi e Lecce e dall’Associazione Camera a Sud.

Il tema di questa terza giornata formativa è lo stretto rapporto tra la medicina e la psicologia, in relazione alle credenze e alle rappresentazioni culturali del paziente migrante. Dalla visita col tatto al colloquio clinico, l’approccio etno-psicologico e transculturale orienta il personale sanitario verso la comprensione della sintomatologia in relazione anche alle situazioni di vita e di lavoro, la costruzione dell’alleanza terapeutica e le forme di indagine e di intervento verso soggetti vittime di tortura.

Per fornire risposte adeguate ai mutamenti sociali e per garantire sia la prevenzione che la diagnosi tempestiva e corretta, la giornata formativa è rivolta al personale sanitario e non sanitario, è gratuita e sarà replicata nelle tre ASL. 

L'incontro con tema "IL PAZIENTE STRANIERO - CORPO, TRAUMA, RELAZIONE E CULTURE" sarà condotto dal Dr. Roberto Bertolino, presidente dell’Associazione Frantz Fanon di Torino, il cui centro offre un Servizio di Counseling, psicoterapia e supporto psicosociale per immigrati, rifugiati e vittime di tortura. 

Per iscriversi occorre compilare il form online (clicca qui) e allegare il permesso del dirigente del proprio reparto o ente

La giornata è particolarmente consigliata per infermieri, psichiatri, psicologi, medici internisti, medici di dermatologia, odontoiatria, oculistica, ortopedia e traumatologia, neurologia, diabetologia, endocrinologia, cardiologia, oncologia, pneumologia, chirurgia, ematologia, malattie infettive, nefrologia, otorinolaringoiatria, ostetricia e ginecologia, urologia, radiologia, medicina legale e medicina del lavoro e mediatori culturali-linguistici.  

Le sedi:

TARANTO, Auditorium Padiglione Vinci, Via Bruno 1

BRINDISI, Sala Riunioni ASL, Via Napoli 8, Brindisi.

LECCE, Polo Didattico ASL, Via Miglietta 5

» Il paziente straniero. Corpo, trauma, relazione e culture_Giornata formativa
Download

Data di pubblicazione:

17/01/2020

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022