Inaugurata la nuova sede del Distretto Socio Sanitario n. 7 a Manduria

Il 22 febbraio è stata inaugurata la nuova sede del Distretto Socio Sanitario n. 7 dell’ASL Taranto, in via Pio La Torre (traversa di via per Uggiano) a Manduria.

 

All’evento, organizzato da ASL Taranto con il patrocinio morale dei sette Comuni afferenti al Distretto (Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava, Torricella) hanno preso parte il Dott. Giuseppe Pirinu, Direttore del Distretto, la Dott.ssa Francesca Adelaide Garufi, Commissario Prefettizio del Comune di Manduria, il Dott. Gregorio Colacicco, Direttore Sanitario ASL Taranto, l’Avv. Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Taranto, e il Dott. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. Ha coordinato la Dott.ssa Gloria Saracino.

Con un momento musicale, inoltre, è intervenuta la compagnia di cantastorie “Cantacunti”. Hanno Allietato la giornata, inoltre, una mostra di pittura curata dagli studenti del Liceo Artistico “Calò” di Manduria, uno spazio verde allestito dagli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Einaudi” di Manduria, creazioni di pasticceria a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Mediterraneo” di Maruggio, e una mostra di artigianato locale.

La nuova struttura, oltre ad essere sede del Direttore, della Segreteria e degli uffici amministrativi del Distretto, è sede dei diversi servizi distrettuali offerti al pubblico, in precedenza collocati nella struttura di Via San Gregorio Magno, e più recentemente presso l’Ospedale “M. Giannuzzi”. Più nel dettaglio, presso il nuovo edificio hanno sede: la Porta Unica di Accesso, che ha funzioni di informazione, valutazione e pianificazione integrata delle richieste socio-sanitarie; l’Unità Valutativa Multidimensionale, che valuta i percorsi unificati per i soggetti che richiedono assistenza domiciliare integrata o ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali o Residenze Sociosanitarie Assistenziali per Anziani; l’Assistenza Domiciliare Integrata (per persone non autosufficienti); l’Ufficio Protesi, che si occupa di erogazione di dispositivi medici; l’Ufficio Invalidi, deputato al riconoscimento dell’invalidità civile e all’erogazione di benefici; l’Ufficio Sanitario, che si occupa di esenzioni ticket, ossigeno liquido terapeutico, celiachia e autorizzazione di farmaci ospedalieri; l’Ufficio Anagrafe Sanitaria, competente in materia di scelta e cambio del medico di base e del pediatra di libera scelta, di tessere sanitarie, di esenzioni per reddito e per patologia, di iscrizione temporanea extracomunitari; l’Ufficio Farmacia, deputato all’erogazione di farmaci, prodotti alimentari per patologie e materiale sanitario; il CUP (Centro Unico Prenotazioni); il Consultorio Familiare, che fornisce assistenza psicologica e sociale; il Servizio di Psicologia Clinica, che fornisce interventi di psicoterapia per adolescenti, giovani, adulti e coppie e consulenza per adolescenti affetti da psicopatologie su incarico del Tribunale dei Minorenni di Taranto; gli ambulatori specialistici di Cardiologia, Chirurgia vascolare, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia, Fisiatria, Medicina interna, Neurologia, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e ginecologia, Urologia, Pneumologia, Reumatologia.

Il Direttore Generale dell’ASL Taranto, Avv. Stefano Rossi, esprime soddisfazione per la nuova sede del Distretto 7, che risulta pienamente in linea con l’attenzione posta dalla direzione aziendale nei confronti della sanità territoriale, adeguata alla complessità dei bisogni dell’utenza, per cui solo in alcune specifiche circostanze è richiesto il ricovero ospedaliero:  “È impossibile – dichiara Rossi – cogliere le sfide della nuova sanità se non entriamo in quest’ottica: gli ospedali servono, ma ne servono pochi e di eccellenza; e poi serve tantissimo la sanità sul territorio, presidi polispecialistici, come quello che inauguriamo a Manduria, presso i quali gli utenti possono recarsi e trovare un panel di servizi tutti concentrati in una struttura, peraltro bellissima, una sorta di agorà che abbaia davvero come “la casa di tutti”; i cittadini possono venire qui per trovare quelle risposte che, spesso impropriamente, cercano in ospedale: qui ci sono tutte le consulenze specialistiche”. La nuova struttura consentirà, peraltro, di “liberare spazi” presso l’Ospedale “Giannuzzi”: “L’ospedale di Manduria oggi soffriva – afferma ancora Rossi – in quanto è una struttura al centro della città, obiettivamente inespandibile; la prima cosa che faremo è l’ambulatorio infermieristico, di cui tanto c’è bisogno, e per cui da ora avremo gli spazi adeguati”.

Anche il Dott. Emiliano, Presidente della Regione Puglia, ha posto l’accento sulla centralità della sanità territoriale: “Questo è un piccolo ospedale senza posti letto: qui c’è tutto quello che è necessario per abbattere i tempi di esecuzione, per non far viaggiare inutilmente le persone, in particolare quelle più anziane, e soprattutto per dare a una città importante come Manduria un punto di riferimento sanitario e sociosanitario. La Regione Puglia sta facendo grossi investimenti per costruire un sistema che dia una giusta assistenza sanitaria e sociosanitaria alle persone, senza sprechi”.

L’importanza della sanità territoriale è stata sottolineata anche dal Direttore Sanitario dell’Azienda, Dott. Gregorio Colacicco, che ha indicato come modello di riferimento per l’ASL Taranto il Presidio Territoriale Assistenziale di Massafra, e dal Direttore del Distretto Socio Sanitario 7, Dott. Giuseppe Pirinu, che ha voluto ringraziare personalmente tutto il personale del Distretto per il lavoro svolto quotidianamente.

In allegato le foto dell'evento 

 

» Dott. Michele Emiliano, Presidente Regione puglia
Download

» Avv. Stefano Rossi - Direttore Generale ASL TA
Download

» Dott. Giuseppe Pirinu, Direttore Distretto 7 di Manduria
Download

Data di pubblicazione:

23/02/2018

Ultimo aggiornamento:

24/04/2018