Influenza stagionale: al via la campagna vaccinale

Fondamentale anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale. Il vaccino è sicuro e gratuito, previene sia l’influenza che le sue complicanze e può essere somministrato in contemporanea con il vaccino anti-Covid.

I vaccini antinfluenzali sono in distribuzione già presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ai quali ci si può già rivolgere per prenotare la somministrazione. Questa rimane la procedura preferibile per tutti, anche se alcuni vaccini saranno disponibili anche negli hub vaccinali, per essere effettuati all’occorrenza in contemporanea con la vaccinazione anti Covid.

Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. Per questo motivo, i principali destinatari dell'offerta di vaccino antinfluenzale sono le persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicazioni a seguito di influenza.

Sulla base della Circolare del Ministero della Salute dell’8 aprile 2021 “Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”, il vaccino antinfluenzale è gratuito e fortemente raccomandato per i soggetti con età superiore ai 65 anni, alle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo post partum, ai soggetti dai 6 mesi ai 64 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, in particolare soggetti affetti da patologie croniche polmonari, cardiocircolatorie, diabete e obesità, immunodepressioni congenite o acquisite, malattie croniche neuromuscolari e soggetti che devono essere sottoposti a importanti interventi chirurgici, ai ricoverati presso strutture per lungodegenti, familiari di soggetti fragili, personale sanitario, addetti ai pubblici servizi (ad esempio Forze dell’Ordine).

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata nella fascia d’età 60-64 anni e, con l’obiettivo di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani, è raccomandata anche nella fascia di età 6 mesi - 6 anni.

 

Data di pubblicazione:

20/10/2021

Ultimo aggiornamento:

17/11/2021