Programma di formazione manageriale per la Dirigenza del Sistema Sanitario Regionale

In linea con la sua nuova mission l'Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale - AReSS Puglia ha inteso avviare un programma di formazione manageriale per la dirigenza del Sistema Sanitario della Regione Puglia rivolto alle figure del top management (Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi) e middle (Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa).

Per la prima volta nel panorama nazionale tale programma sarà sviluppato facendo sinergia dei saperi di tutte le Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, Politecnico di Bari e "LUM Jean Monnetdi Casamassima (Ba). Prestigioso anche il patrocinio e il diretto coinvolgimento dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

La partnership istituzionale fortemente voluta e promossa dal I'AreSS è finalizzata a promuovere lo sviluppo del capitale umano del Servizio Sanitario Regionale favorendo l'analisi delle proprie capacità e delle proprie competenze e dei propri gap in un'ottica di continuo miglioramento.

 

Il primo intervento su cui si misurerà la cooperazione inter-universitaria è il Corso di formazione per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, rivolto in via prioritaria ai direttori - i meglio conosciuti "primari" - al primo incarico. Le modalità, la logistica, la tempistica delle domande di partecipazione e i criteri di partecipazione anche per i candidati non al primo incarico sono riportate nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'AReSS.

LInk AReSS

https://www.sanita.puglia.it/web/aress/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/45631926/corso-di-formazione-per-la-dirigenza-del-sistema-sanitario-regionale-avviso

 

Le succitate figure professionali al primo incarico sono tenute a partecipare al primo corso promosso dalla Regione. Inoltre entro la fine del mese di marzo sarà pubblicato l'avviso di partecipazione al Corso per Direttore Generale delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale. Dopo l'estate si svolgeranno i percorsi formativi per Direttori Sanitari e per Direttori Amministrativi.

 

» Avviso corso DSC definitivo.pdf
Download

» Allegato 2 - Contenuti didattici dei singoli moduli.pdf
Download

» Allegato 1 - Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione.pdf
Download

» Nota per DG e DS - Programma di formazione manageriale.pdf
Download

Data di pubblicazione:

27/02/2019

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022