TICKET: elenco aggiornato dei CAF per le esenzioni. Da subito (oggi stesso) la fase dell’accoglienza (per i cittadini del Comune di Taranto)

Presso la sede della ASL di Taranto si è svolta una riunione operativa indetta dalla Direzione Aziendale per far fronte alle necessità degli assistiti della città di Taranto, appartenenti ai Distretti 3 e 4 che richiedono l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche e per i farmaci.

Presso la sede della ASL di Taranto si è svolta una riunione operativa indetta dalla Direzione Aziendale per far fronte alle necessità degli assistiti della città di Taranto, appartenenti ai Distretti 3 e 4 che richiedono l’ esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche e per i farmaci.

Dirigenti Medici ed operatori del Distretto unitamente ad un operatore della U.O. Statistica ed Epidemiologia durante la riunione hanno dettagliato ed illustrato le informazioni ed i percorsi utili per il rilascio delle esenzioni alla luce delle nuove normative e dei nuovi limiti di reddito.

Hanno partecipato in numero rilevante i responsabili dei CAF che insistono sul territorio cittadino, con i quali la ASL ha attivato un rapporto di collaborazione, per fronteggiare l’emergenza.

I CAF presenti hanno dato la loro disponibilità a collaborare con accesso gratuito e a costo zero per la ASL, dimostrando grande senso di responsabilità e sensibilità al problema.

In attesa di formalizzare gli atti che permetteranno agli stessi CAF di accogliere il cittadino, di istruire la pratica di esenzione ticket e di utilizzare il sistema informatizzato per il conseguente rilascio del certificato di esenzione, i CAF accoglieranno da oggi stesso l’assistito con consegna differita del certificato di esenzione .

Questa modalità dell’accoglienza con il rilascio del certificato in differita resta in funzione nel rispetto dei necessari tempi tecnici per consentire ai CAF di utilizzare il sistema informatizzato, quando sarà possibile quindi ottenere il certificato di esenzione in tempo reale.

Si riportano di seguito i CAF presenti alla riunione e che hanno aderito alla proposta della ASL che verrà ratificata nei prossimi giorni attraverso la stipula di una convenzione.

CAF CISL - CORSO UMBERTO N.185

CAF UIL – PIAZZA DANTE N.2

CAF CGIL – VIA VAL D’AOSTA N.8

CAF ACLI - VIA MATURI N. 19

CAF LABOR SRL – CORSO PIEMONTE N. 97

CAF TFDC – VIA LEONIDA N. 89

CAF UCI SRL - VIA ZARA N. 20/B

CAF ITALIA - VIA CAVALLOTTI N. 153

CAF FNA - - VIA CAVALLOTTI N. 153

AJRM - CAF CNDL – VIA CAVOUR N. 51

CAF TFDC – PIAZZA MEDAGLIE D’ORO N.1

CAF NAZIONALE DEL LAVORO - VIA G. LEOPARDI N. 49

CAF CONFARTIGIANATO - VIA C. BATTISTI N. 135

CAF ACAI - VIA PLATEJA N. 50/B

CAF SICUREZZA FISCALE - VIA GALILEI N. 20

CAF CONF. LAVORATORI - VIA PITAGORA,75

CAF 50& PIU’ CAAF –VIALE M. GRECIA,119 C/O CONFCOMMERCIO

 

La ASL ha inoltre sensibilizzato i Medici di Medicina Generale a venire incontro a quei cittadini che non devono recarsi all’ASL attraverso una adeguata informazione e si raccomanda di entrare nel MEF ( sistema informatizzato della tessera sanitaria ) per verificare la presenza o meno del nominativo del proprio assistito e solo in assenza del nominativo negli elenchi del MEF , inviare l’assistito al Distretto o al CAF di riferimento.

Data di pubblicazione:

07/10/2011

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022