Vaccìnati, non farti influenzare!

Parte oggi la Campagna Vaccinale Antinfluenzale. L’attore Lino Banfi testimonial per la Regione Puglia.

 “Vaccinati, non farti influenzare" è il motto della nuova campagna vaccinale antinfluenzale lanciata nei giorni scorsi dalla Regione Puglia e che quest’anno ha un testimonial di eccezione: l’attore Lino Banfi. Alla presentazione della campagna hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il regista dello spot Alessandro Piva,  il direttore dell’Aress, Giovanni Gorgoni  e il direttore del Dipartimento Regionale Salute, Vito Montanaro.

 

Banfi è dunque il volto che consiglia agli 'over 65' e alle persone a rischio di proteggersi contro il virus influenzale. Oltre allo spot, che è già diffuso attraverso i canali istituzionali e i social, verranno affisse e distribuite nelle farmacie e negli studi dei medici di base locandine e manifesti.

 

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per tutti i soggetti di età pari o superiore a 65 anni e per tutti i soggetti con condizioni di rischio (per esempio con patologie croniche). Di grande rilevanza risulta la vaccinazione per gli operatori sanitari, per altri soggetti a rischio di esposizione professionale, i donatori di sangue e per le donne in gravidanza. Per queste  categorie la vaccinazione è gratuita. Per tutti gli altri è possibile l’acquisto in farmacia.

 

Nel 2018-2019 in Puglia la copertura vaccinale è stata del 52,7%, al di sotto della soglia minima del 75% fissata dall’Organizzazione mondiale della salute. Una copertura bassa che ha portato a circa 426 mila casi di infezione (10,5% della popolazione pugliese).

 

Quest’anno le dosi che verranno distribuite nell’intera Regione Puglia è di 700 mila dosi. La campagna sarà attiva fino a fine dicembre.

Data di pubblicazione:

06/11/2019

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022