Campagna di vaccinazione 2018-2019 operatori sanitari ASL Taranto

Le epidemie di influenza causano ogni anno un aumento della morbilità e della mortalità nelle strutture sanitarie, in particolare in alcuni specifici gruppi a rischio quali i bambini, i pazienti con deficit del sistema immunitario o affetti da altre condizioni patologiche predisponenti.

Il personale sanitario e di assistenza, direttamente a contatto con i pazienti, può essere fortemente coinvolto in questa fase, risultando una categoria a rischio per l’esposizione e l’ulteriore diffusione delle malattie infettive prevenibili con vaccinazione.

A tal proposito, le indicazioni delle autorità sanitarie internazionali raccomandano che tutti i medici, gli infermieri, il personale paramedico, il personale amministrativo e di supporto, siano sottoposti a vaccinazione antinfluenzale con tre obiettivi principali:

 

  • ridurre il rischio per i pazienti di contrarre l'influenza dagli Operatori Sanitari

  • proteggere gli operatori sanitari ed i loro familiari dall'influenza contratta nei luoghi di cura

  • ridurre le assenze degli operatori sanitari durante il periodo influenzale, riducendo così i costi per il SSN.

 

Oltre alla salvaguardia della salute del singolo, dunque, la vaccinazione antinfluenzale ha il duplice scopo di proteggere i pazienti con cui l’operatore può venire a contatto e di evitare l’interruzione di servizi essenziali di assistenza, pertanto rappresenta un dovere etico e deontologico, che dovrebbe coinvolgere tutti gli interpreti del sistema assistenziale.

Infine, è opportuno sottolineare che gli Operatori Sanitari rappresentano inevitabilmente un modello comportamentale per i propri assistiti, e non possono esimersi dal fornire un esempio concreto a tutta la popolazione, promuovendo in prima persona l’adesione alla campagna di immunizzazione attraverso la vaccinazione.

Sulla scorta di tali considerazioni, il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 20172019 e le raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione e il controllo dell’influenza nella stagione 2018-2019 individuano gli Operatori Sanitari come target prioritario degli interventi di immunizzazione stagionali, al pari degli ultrasessantacinquenni e dei soggetti a rischio per patologia.

In accordo con le indicazioni nazionali, la DGR 241/2013 della Regione Puglia ha previsto che le ASL garantissero l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale per gli operatori sanitari.

Per questa ragione l’ASL di Taranto promuoverà attivamente tutte le iniziative ritenute idonee ad incrementare l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale da parte dei propri operatori durante l’annuale campagna vaccinale.

La vaccinazione antinfluenzale per il personale sanitario, delle Aree Tecniche ed Amministrative, sarà offerta presso tutte le strutture di questa Azienda in cui sono stati individuati opportunamente gli Operatori addetti alla somministrazione. Laddove la sede di afferenza non disponga di questa figura, sarà comunque possibile richiedere la vaccinazione presso gli ambulatori vaccinali del Dipartimento di Prevenzione.

Si allega lettera agli operatori sanitari sottoscritta dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario

» Lettera agli operatori sanitari ASL Taranto
Download

Data di pubblicazione:

12/11/2018

Ultimo aggiornamento:

12/11/2018