Modalità per rientrare in possesso degli effetti personali di proprietà degli utenti

La perdita di beni personali di un paziente durante il ricovero in ospedale o dopo l’esecuzione di prestazioni o pratiche sanitarie è un evento spiacevole ma possibile, soprattutto durante le procedure di emergenza o di radiodiagnostica, in quanto è necessario rimuovere qualunque oggetto metallico indossato dai pazienti. Tali situazioni, oltre a causare un danno all’utente, tendono ad inficiare il suo rapporto di fiducia con la struttura sanitaria.

Le unità operative dei presidi ospedalieri della ASL Taranto sono dotate di casseforti e aree dedicate in cui vengono repertoriati e custoditi piccoli oggetti di valore e altri effetti personali dei pazienti presi in carico nei percorsi assistenziali. L’attenzione della ASL Taranto su questo tema è massima, in applicazione del “Protocollo di gestione degli effetti personali di proprietà degli utenti”, approvato con delibera del Direttore Generale n. 250 del 7/2/2020, consultabile sul sito aziendale dell’ASL Taranto al link https://bit.ly/3lBL4ps .

Per conoscere ed attivare le modalità per rientrare in possesso di effetti personali eventualmente smarriti dagli utenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL Taranto, inviando una mail all’indirizzo: urp@asl.taranto.it o chiamando il numero 099-4786601 per il presidio “San Giuseppe Moscati” e 099-4585935 / 016 / 225 per il presidio “SS. Annunziata”.

 

Data di pubblicazione:

03/12/2020

Ultimo aggiornamento:

03/12/2020