Ritorna operativa l'Unità di Dispensazione farmaci dell’Ospedale San Giuseppe Moscati

 

Nella seconda decade di giugno è ritornata ad essere operativa l’Unità di Dispensazione farmaci dell’Ospedale San Giuseppe Moscati, trasferita all’ Ospedale SS Annunziata all’esordio della pandemia quando tutta la struttura aveva dovuto subire la conversione ad ospedale COVID con interdizione dell’accesso ai soggetti fragili per ragioni di sicurezza.

Sostenuta fortemente dalla Direzione Strategica, la direttrice del Dipartimento Farmaceutico, dott.ssa Rossella Moscogiuri, aveva istituito la struttura nel 2015 per realizzare una distribuzione appropriata, da parte di farmacisti dedicati, di farmaci impiegati per il trattamento di importanti patologie virali. Successivamente il servizio era poi stato ampliato con la distribuzione diretta di farmaci antitumorali onco ematologici da assumere al domicilio prescritti da clinici responsabili degli ambulatori dell’Ospedale San Giuseppe Moscati.

Notevole, negli anni, la soddisfazione dei pazienti per un servizio così prossimo alle strutture ambulatoriali e altrettanto grande il disappunto da essi manifestato quando la pandemia ne ha provocato la destrutturazione.

In questi due anni particolarmente segnati dall’emergenza COVID i pazienti sono stati costretti al ritiro dei farmaci dalla sede centrale della Farmacia posta nell’Ospedale “SS. Annunziata” che, tuttavia, ha cercato di garantire, soprattutto nelle fasi più convulse della pandemia, il servizio di Home Delivery ovvero la consegna di farmaci al domicilio dei pazienti. Il ripristino delle attività di ritiro presso il Moscati -afferma la dott.ssa Moscogiuri- è il segnale di una ritrovata normalità assistenziale e di capacità di riorganizzazione aziendale in funzione dei bisogni dell’utenza sottoposta a durissime prove a causa della pandemia.

La chiusura temporanea dell’Unità di Dispensazione Farmaci presso l’Ospedale Moscati era stata oggetto di interrogazioni regionali fronteggiate – dichiarano il Direttore Generale, dott. Vito Gregorio Colacicco ed il Direttore Sanitario, dott. Sante Minerba – producendo le argomentazioni a sostegno di scelte operate per non esporre pazienti fragili al rischio di contagio.

L’impegno del dirigente medico di Presidio dott.ssa M.Vittoria Vinci nell’individuare i nuovi spazi e del responsabile del Centro Unico di Prenotazioni Dott. Gianrocco Rossi che ha ceduto alcune stanze prima dedicate a tale attività, ha favorito la realizzazione del programma formulato dalla dott.ssa Moscogiuri che ringrazia i colleghi per la grande collaborazione dimostrata.    

Data di pubblicazione:

06/07/2022

Ultimo aggiornamento:

06/07/2022