PRESIDIO POST ACUZIE DI GROTTAGLIE

Sede

Via G. Pignatelli 74023 GROTTAGLIE TA

Centralino: 099 860111

email: distretto6@asl.taranto.it

Direttore

Segreteria: 099 860415 - 099860427 gli operatori rispondono dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.30, martedi e giovedi anche dalle 15.30 alle 17.00

email: distretto6@asl.taranto.it


PEC: distretto6.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it

Reponsabile medico: dr.ssa Anna Maria MATICHECCHIA

Dirigente professioni sanitarie: dott.ssa Maria Carmela BRUNI

Coordinatori: dott. Gaetano GROSSI e dott.ssa Giuseppina LIGORIO

 

ORARI CUP dal lunedi al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00

 

Il Presidio Territoriale di Assistenza (in sigla PTA) rappresenta la risposta alla riconversione delle strutture ospedaliere e contribuisce alla rifunzionalizzazione dei servizi distrettuali concentrando, il più possibile, tutte le attività che possono contribuire a realizzare la copertura assistenziale nell’arco delle 12 o 24 ore.

OBIETTIVI

I PTA rappresentano il perno della riorganizzazione dei servizi distrettuali attraverso una nuova modalità di riorganizzare e rifunzionalizzare le cure primarie, realizzando una reale revisione della rete dei servizi che mira ad integrare e mettere in collegamento (organizzazione a rete) i punti di offerta ed i professionisti che concorrono all’erogazione dell’assistenza territoriale.

I PTA rappresentano il punto di partenza dell’integrazione tra le diverse funzioni assistenziali e dello sviluppo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), in modo da conseguire tre macro obiettivi prioritari:

a. la massima efficienza erogativa (h24);

b. la migliore efficacia, attraverso la “messa in comune” delle competenze e delle abilità in forma integrata e condivise dai professionisti attraverso adeguati percorsi assistenziali;

c. la maggiore appropriatezza nell’uso delle risorse in quanto coordinate e orientate ad obiettivi di salute condivisi;

d. la maggiore integrazione con la rete dei servizi sanitari e sociosanitari territoriali a ciclo diurno e a carattere domiciliare.

I sottoindicati ambulalatori dipendono dalle aree dipartimentali ospedaliere della ASL/TA di competenza

Servizi Sanitari

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023