Indicazioni per l’effettuazione del test sierologico al personale scolastico

Il Ministero della Salute ha avviato una campagna di screening per monitorare lo stato di salute del personale docente e non docente operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie pubbliche, paritarie e private prima dell’inizio dell’attività lavorativa.

Con Circolare n. 8722 del 07 agosto 2020 del Ministero della Salute e Circolare di recepimento regionale del 12 agosto, sono stati definiti gli indirizzi operativi per l’effettuazione dei test sierologici gratuiti e su base volontaria. Le disposizioni prevendono che i test per il personale docente e non docente delle scuole statali siano a carico dei Medici di Medicina Generale. Qualora questi non abbiano aderito alla campagna di screening, gli operatori scolastici interessati all’effettuazione del test, potranno inviare la propria richiesta al Distretto Socio Sanitario di appartenenza, indicando i propri dati anagrafici, recapito telefonico e allegando eventuale copia della tessera sanitaria, alle seguenti mail:

 

Distretto Unico (per chi risiede nel comune di Taranto) – distrettounico@asl.taranto.it

Distretto n.1 (per chi risiede nei comuni di Laterza, Ginosa, Castellaneta e Palagianello) – distretto1@asl.taranto.it

Distretto n.2 (per chi risiede nei comuni di Massafra, Statte, Mottola e Palagiano) – distretto2@asl.taranto.it

Distretto n.5 (per chi risiede nei comuni di Martina Franca e Crispiano) – distretto5@asl.taranto.it

Distretto n.6 (per chi risiede nei comuni di Grottaglie, San Giorgio Jonico, Pulsano, Faggiano, Leporano, Carosino, San Marzano di S.G., Montemesola, Monteiasi, Monteparano, Roccaforzata – distretto6@asl.taranto.it

Distretto n.7 (per chi risiede nei comuni di Manduria, Sava, Torricella, Maruggio, Lizzano, Fragagnano, Avetrana – distretto7@asl.taranto.it

 

Il Distretto Socio Sanitario comunicherà agli interessati, tramite mail, la data e l’ora per l’esecuzione del test sierologico.

Al personale delle scuole paritarie, il test verrà eseguito dal Dipartimento di Prevenzione della ASL.

Il test, effettuato su base volontaria, consiste in un prelievo di alcune gocce di sangue che permette di verificare la presenza di anticorpi anti- SARS-CoV2. In caso di esito positivo, si procederà, come previsto da linee guida del Ministero della Salute, all’esecuzione del tampone naso-faringeo e, in caso di positività confermata, il soggetto verrà posto in isolamento.

Data di pubblicazione:

30/10/2020

Ultimo aggiornamento:

12/11/2020