ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE IN EMERGENZA COVID 19
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Taranto comprende sette Servizi SerD :
- Taranto
- Castellaneta
- Grottaglie
- Manduria
- Martina Franca
- Massafra
- SerD Intramurario presso la Casa Circondariale
Inoltre Il DDP presenta nella sua articolazione:
- Equipe dedicata ai problemi correlati all’alcol dipendenza
- Servizio per le Dipendenze Comportamentali e gioco d’azzardo
- Equipe dedicata ai problemi correlati al Fumo da Tabacco
Garantire l’assistenza alle persone con dipendenza che chiedono aiuto, non è facile in un momento di emergenza che impone una limitazione della libertà di circolazione.
In riferimento all’emergenza COVID 19 In linea con le indicazioni nazionali, regionali ed aziendali in tutti i SerD afferenti al Dipartimento Dipendenze sono state sospese tutte le attività differibili e pertanto è stato necessario ripensare il setting organizzativo del DDP con l’obiettivo di conciliare la tutela della salute dei pazienti e degli operatori con la necessità di mantenere il contatto con l’utenza in un momento in cui le limitazioni imposte potrebbero far emergere in modo importante alcune fragilità.
Le scelte organizzative che abbiamo fatto seguono i principi che hanno mosso il DPCM 8 marzo 2020 finalizzate a ridurre gli accessi al servizio , la presenza fisica di operatori e pazienti e quindi i contatti nell’interesse della tutela della salute degli utenti e degli operatori.
Il Dipartimento delle Dipendenze assicura le prestazioni attraverso il seguente modello organizzativo:
- Numero per contatto telefonico (099 7786214)
GARANZIA DI CONTINUITA’ TERAPEUTICA PER PAZIENTI IN CARICO
La sala d’aspetto interna è stata sostituita da un’area di attesa esterna presidiata da un vigilante provvisto di DPI, che garantisce che l’utenza durante l’attesa si attenga alle distanze interpersonali previste , accoglie l’utenza secondo l’ordine di arrivo, si informa sulla richiesta al servizio e successivamente la trasmette agli infermieri in turno in ambulatorio. Gli infermieri muniti dei previsti DPI provvedono alla consegna del farmaco, ad informarsi sulle condizioni cliniche del paziente ( se riferita febbre, tosse, etc) e colgono l’occasione per fornire informazioni di educazione sanitaria anche rispetto all’emergenza COVID 19.
GARANZIA PRESA IN CARICO NUOVI CASI O URGENZE
La presa in carico di nuovi casi è riservata a condizioni indifferibili in cui il paziente manifesti sintomatologia oggettiva e soggettiva di patologia correlata all’astinenza o uso di sostanze stupefacenti, o situazioni di particolare gravità ed urgenza.
In riferimento ai pazienti sia già in carico che nuovi casi che possono rivolgersi ai SerD del Dipartimento delle Dipendenze l’accesso agli ambulatori dei SerD e’ limitata ad un utente per volta, possiamo sintetizzare di scenari possibili sia per quanto riguarda i pazienti in carico che i nuovi casi:
1) Paziente noto, in carico, proveniente da altro territorio per trasferimento temporaneo: se asintomatico si invita il paziente a produrre autocertificazione attestante la avvenuta comunicazione della variazione di domicilio al Dipartimento Prevenzione ASL Taranto, se sintomatico si procede come il punto 2.
2) Paziente in carico o nuovo accesso al servizio, valutato dagli operatori provvisti di DPI che sia identificabile come caso sospetto secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute n.7922 del 9 marzo 2020, si provvede a fornirgli i DPI previsti e, a seconda delle condizioni cliniche sarà invitato contestualmente a contattare (o in alternativa dare delega agli operatori) a contattare il suo MMG .
Qualora le condizioni del soggetto siano gravi gli operatori chiederanno l’intervento del 118
Il SerD all’interno della casa circondariale in linea con la normativa a riguardo, continua a garantire l’assistenza ai soggetti detenuti limitando la compresenza degli operatori.