Servizio di promozione e sostegno all'allattamento materno

Servizio di promozione e sostegno all'allattamento materno

 

Allattare al seno è un gesto d'amore, ricco di emozioni che crea un legame intenso tra madre e figlio. Secondo l'OMS, i bambini dovrebbero essere allattati in maniera esclusiva per sei mesi e l'allattamento continuato almeno fino all'età di due anni. Il latte materno è il migliore alimento per il neonato: lo nutre in modo completo e lo protegge da molte malattie e infezioni.

 

Allattare è facile, ma i primi giorni puoi avere bisogno di sapere cosa fare e, se necessario, di farti aiutare. Il consultorio familiare della tua ASL ti aiuta e ti sostiene. Una volta a casa, dopo le dimissioni dal presidio ospedaliero dove hai partorito, puoi rivolgerti al consultorio presente nel tuo territorio per chiedere tutte le informazioni riferite all'allattamento.

 

Il latte materno è pratico, semplice, in una parola perfetto.

 

Nel link che segue trovi l'opuscolo che la ASL di Taranto, i Consultori familiari e l'Istituto Superiore di Sanità, hanno predisposto dal titolo "Allattamento materno, una goccia di saggezza, una grande opportunità". Nell'ultima pagina trovi l'elenco dei consultori ai quali rivolgerti.

Documenti e Modulistica