Installazione nuova RM a 3 Tesla presso L'IRCCS "Saverio de Bellis"

Presso l’ IRCCS de Bellis è stato installato un nuovo modello di risonanza magnetica. Si chiama 3 Tesla è l’ultimo modello di RM, finora in dotazione solo in strutture private, il primo in una struttura pubblica nella regione Puglia.

Questo nuovo modello di risonanza magnetica - afferma il Direttore Generale dott. Tommaso Antonio Stallone - ci permetterà di raddoppiare la qualità e la quantità delle prestazioni consentendo una maggiore precisione nella diagnostica fondamentale nella lotta ai tumori. Fra qualche giorno attiveremo le prestazioni anche per i pazienti esterni riducendo così le liste di attesa. È un bel risultato per il de Bellis e soprattutto per i cittadini e per i pazienti che verranno a curarsi. L’investimento stato finanziato con i fondi europei Azione 9.12 POR Puglia 2014-2020 intervento di “Potenziamento di diagnostica per immagini”.

L’installazione della nuova risonanza magnetica - commenta il Direttore Sanitario Roberto Di Paola - costituisce un ulteriore passo avanti nel processo di ammodernamento tecnologico di alto livello che la Regione Puglia sta portando avanti presso l’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte. Passare ad una RM di ultima generazione con un campo magnetico due volte superiore rispetto alle RM presenti sul territorio di 1,5 Tesla consente di incrementare l’accuratezza diagnostica degli esami effettuati, ma consente anche di supportare il percorso di diagnosi e follow up del paziente oncologico attraverso esami più dettagliati e più rapidi. Inoltre l’aumento di velocità di esecuzione dell’esame consente un aumento del numero esami che si possono effettuare nell’unità di tempo”.

 

In basso altre foto del macchinario: 

 

In foto da dx: il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed il Direttore Generale dell'IRCCS "Saverio de Bellis", dott. Tommaso Antonio Stallone.

Data di pubblicazione:

13/10/2020

Ultimo aggiornamento:

25/11/2020