𝗦𝗶𝗻𝗱𝗿𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻 𝗶𝗿𝗿𝗶𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲: 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 𝗮 𝗯𝗮𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗱𝗲𝘂𝗺

𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼: Dieta a base di Tritordeum in donne affette da Sindrome del colon irritabile, variante diarrea: effetti sul meteorismo e profilo psicologico
𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲: A Tritordeum-Based Diet for Female Patients with Diarrhea-Predominant Irritable Bowel Syndrome: Effects on Abdominal Bloating and Psychological Symptoms
𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Giuseppe Riezzo*, Laura Prospero*, Antonella Orlando, Michele Linsalata, Benedetta D’Attoma, Antonia Ignazzi, Gianluigi Giannelli, Francesco Russo.
*Questi autori hanno contribuito ugualmente alla stesura del lavoro
La Sindrome del colon irritabile (IBS) è un disturbo funzionale gastrointestinale (GI) che si manifesta so-prattutto nelle donne, le quali lamentano, come sintomo dominante, meteorismo.
Poiché la dieta sembra essere il rimedio più efficace per la gestione a lungo termine della sintomatologia dell’IBS, l’obiettivo dello studio è stato quello di valutare gli effetti di una dieta di 12 settimane a base di Tritordeum, un cereale maggiormente digeribile rispetto al grano, sui sintomi GI, parametri antropometri-ci e profilo psicologico in 18 donne, affette da IBS-D (variante diarrea).
Il Tritordeum riduce non solo l’intensità del meteorismo, ma migliora anche lo stato di salute mentale, come si evince da una riduzione significativa dei livelli di ansia, depressione, somatizzazione e manifesta-zioni fobiche.
Infine, è emersa una forte correlazione tra ansia e intensità del meteorismo, dimostrando come anche la sola dieta a base di Tritordeum possa influire positivamente sul profilo psicologico.
𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮: https://doi.org/10.3390/nu15061361

Data di pubblicazione:

22/05/2023

Ultimo aggiornamento:

22/05/2023