Avviso Ricerca Sponsorizzazioni evento "IL CARE GIVER NELLA GESTIONE DEL MALATO COMPLESSO"

 

 

AVVISO INFORMATIVO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DELL’EVENTO DAL TITOLO “IL CARE GIVER  NELLA GESTIONE DEL MALATO COMPLESSO: CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI CURA E SULLA VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’ AL FIANCO DEL MALATO A DOMICILIO”

L’ IRCCS S. de Bellis per la disciplina e la gestione delle Sponsorizzazioni, al fine di attivare, nell’ambito delle proprie finalità e obiettivi istituzionali, l’evento dal titolo “IL CARE GIVER  NELLA GESTIONE DEL MALATO COMPLESSO: CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI CURA E SULLA VALUTAZIONE DELLE CRITICITA’ AL FIANCO DEL MALATO A DOMICILIO”

DESCRIZIONE EVENTO: Il malato complesso rappresenta una realtà clinica crescente nelle strutture ospedaliere. La sua tendenziale cronicità richiede competenze idonee per una ottimale gestione clinica quotidiana. La sua domiciliarizzazione diviene un passaggio obbligato a cui i familiari del malato si devono adattare integrando il personale sanitario con una assistenza garantita dai componenti stessi della famiglia. Nasce così la figura del care giver che si trova spesso troppo spesso a gestire la cronicità del loro assistito gestendo un  quadro non facile, caratterizzato spesso dalla dipendenza con apparecchiature tecnologiche salvavita (ventilazione automatica, nutrizione artificiale) e device il cui loro  utilizzo richedono delicate competenze (cateteri venosi, urinari, stomie etc). La formazione del Care giver troppo spesso avviene “sul campo” e senza una preparazione professionale dedicata. Tutto questo avviene sulla pelle del malato e del rischio di riospedalizzazione immediata con costi assistenziale e di disagio familiare che aumentano esponenzialmente. La formazione dei care giver è il futuro. Una prospettiva importante e positiva che si apre alla qualità delle cure, al contenimento dei costi di degenza ospedaliera, alla umanizzazione delle cure che passano solo attraverso il domicilio.

L'assistenza territoriale diventa un obiettivo strategico: questo avviene sia per la economicità delle cure che per un ricercato recupero della qualità della vita. Programmi di cura che devono partire da una professionalizzazione dei care giver attraverso il trasferimento di cognizione di base, procedure di cura possibili, analisi delle criticità.

Questo corso intende trattare questi temi per proporre un elevazione degli standard di cura ed una crescita professionale dei care giver troppo spesso dimenticati nella loro funzione essenziale nonostante il loro agire per molto ore al fianco dei loro malati complessi

AVVISA

Che  intende coinvolgere soggetti terzi, pubblici o privati, che si rendano disponibili a sponsorizzare la predetta iniziativa, con un contributo, a favore dell’I.R.C.C.S., rappresentato da:

  • denaro
  • fornitura di (beni/attrezzature)
  • erogazione dei servizi/lavori

Il  supporto finanziario non potrà essere in alcun modo condizionante sui contenuti dell’attività dell’evento.

Nell’ipotesi in cui il corrispettivo sia costituito da attrezzature, per l’intero ciclo di vita delle stesse, l’eventuale manutenzione o materiale di consumo non possono essere oggetto di esclusiva a favore dello Sponsor, a meno che esse siano incluse nell’offerta.

» Avviso di sponsorizzazione
Deliberazione n. 254 dell'11 Aprile 2018 Download

» Modello Offerta di sponsorizzazione
Download

» Contratto di sponsorizzazione
Download

Data di pubblicazione:

13/04/2018

Ultimo aggiornamento:

08/05/2018