CORSO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

CORSO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE OBBLIGATORIO per tutto il personale interno ed esterno operante nell'I.R.C.C.S. "S. de Bellis"

Con nota n. 10454/2015 del 6 ottobre 2015, la D.G. notificava ai Direttori e/o Responsabili delle UU.OO. e Servizi dell'Ente la organizzazione del corso per l'evacuazione con obbligo di informare tutto il personale di propria competenza. Con tale nota si stabiliva la data del 15 ottobre 2015 per la consegna delle schede di partecipazione (con possibilità non vincolante di indicare delle date di preferenza) ed era allegato, per tempo, il calendario del corso in modo tale che il personale potesse pianificare i propri impegni lavorativi e personali.

L'ufficio formazione, nell'elaborazione dei turni relativi alla frequenza obbligatoria al corso sull'evacuazione in corso di svolgimento presso l'IRRCS De Bellis, precisa che è stata accolta la quasi totalità delle date prescelte dai partecipanti. Lo sfasamento di alcune scelte è motivato dal fatto che, in qualche caso, queste sono state in sovrannumero rispetto al numero di partecipanti che poteva essere inserito nel singolo turno.

L'ingresso alle lezioni è previsto, in linea di massima, al 1° piano dell'ospedale dal UO di Epidemiologia. I turni si svolgerano al mattino dalle 9 alle 13 e al pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Il docente del corso, per l'elaborazione del programma, stabilirà di tenere le lezioni, teoriche e pratiche presso determinate strutture ospedaliere che saranno comunicate ai partecipanti nelle data previste.

E' importante attenersi alle disposizioni fissate dal Direttore Generale e dai Direttori Amministrativo e Sanitario per quanto riguarda la frequenza e l'eventuale assenza al corso. La nota (prot. 11264/2015 del 28/10/2015), indirizzata a tutti i Direttori e/o Responsabili delle UUOO e Servizi dell'Ente, con obbligo di darne comunicazione ai dipendenti e collaboratori (a qualsiasi titolo) di propria competenza, si riporta, in sunto, di seguito:

" 1) il personale dovrà seguire il corso nelle date assegnate. E’ possibile assentarsi nella data attribuita esclusivamente qualora insorgano comprovate, impreviste ed imprevedibili condizioni di disservizio presso la U.O. di appartenenza. In tale caso il dipendente assentatosi motivatamente e forzatamente, sarà assegnato d’ufficio ad altra data. Non sono possibili scambi di data;

2) a cura dell’Ufficio Formazione sarà effettuata la rilevazione dei presenti per singola data a mezzo di appositi registri distinti per l’entrata e per l’uscita dal corso. Inoltre lo stesso ufficio è tenuto ad effettuare un controllo a campione dei presenti, senza preavviso, segnalando a questa Direzione eventuali assenze;

3) ai dipendenti che non avessero presentato la scheda di iscrizione entro i termini stabiliti, saranno assegnate date di partecipazione da parte dell’ufficio formazione;

4) trattandosi di un corso obbligatorio per legge e non essendo previste giornate di recupero, le assenze alle date di lezione assegnate, saranno considerate ingiustificate eccezion fatta per motivazioni comprovate o malattia. In caso di malattia, come per legge, la comunicazione dell’assenza deve essere fatta telefonicamente al Dirigente dell’UO di appartenenza o alla Direzione Sanitaria, entro le ore 12 del giorno interessato (anche se si è sprovvisti della certificazione del medico curante, che comunque deve essere inviata entro il giorno successivo) in modo tale da consentire la richiesta di visita fiscale. In tali casi l’Ufficio Formazione procederà ad assegnare date per il recupero dell’assenza nell’ambito del calendario prestabilito. Si specifica che in caso di mancata partecipazione al corso obbligatorio sull’evacuazione, il personale interessato incorrerà nelle sanzioni previste e disposte dai rispettivi e vigenti CCNL per le assenze ingiustificate dal lavoro.

I Direttori e i Responsabili destinatari della presente sono tenuti a darne conoscenza e ad informare tutto il personale di ogni servizio e/o U.O., di propria competenza (a qualsiasi titolo operanti: tempo indeterminato, determinato, borsisti, contrattisti, volontari, etc.),

Il Responsabile Area Gestione del Patrimonio è incaricato di trasmettere la presente comunicazione al personale delle aziende esterne "

Dott. Francesco Laricchia

Responsabile dell'Ufficio Formazione

» Disposizione direttori.pdf
Download

Data di pubblicazione:

04/11/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016