Pubblicazione studio: gli effetti dell’uva da tavola sulla composizione delle membrane dei globuli rossi.

Impact of Fresh Table Grape Intake on Circulating microRNAs Levels in Healthy Subjects: A Significant Modulation of Gastrointestinal Cancer-Related Pathways

 

Valeria Tutino,Valentina De Nunzio, Rosa Anna Milella, Marica Gasparro, Anna Maria Cisternino, Isabella Gigante, Elsa Lanzilotta, Palma Aurelia Iacovazzi, Antonio Lippolis,Tamara Lippolis,Maria Gabriella Caruso, Maria Notarnicola. L’ UVA come nutraceutico

 

Il laboratorio di Biochimica Nutrizionale, in collaborazione con il Centro di Ricerca per la Viticoltura e l'Enologia (CREA) di Turi, ha studiato gli effetti dell’uva da tavola sulla composizione delle membrane dei globuli rossi.

Sono stati reclutati su base volontaria soggetti di età compresa tra i 30 e 65 anni, ai quali è stato chiesto di assumere per 21 giorni una certa quantità di uva (circa 350 g di uva, varietà Autumn Royal).

Come è noto l’uva presenta proprietà antiossidanti, cardioprotettive, antinfiammatorie, anti-invecchiamento ed antitumorali. Queste proprietà sono dovute alla vasta gamma di polifenoli presenti nel singolo acino di uva e variano in base alla varietà, alla coltivazione e alle condizioni di conservazione e lavorazione post raccolta.

Nell’uomo, la biodisponibilità dei polifenoli è condizionata dai processi di digestione ed assorbimento intestinale influenzando l’espressione dei geni coding e non-coding umani. Studi di lipidomica e nutrigenomica hanno dimostrato che la dieta è in grado di influenzare direttamente o indirettamente la composizione delle membrane delle nostre cellule, così come l’espressione di molti geni coinvolti nella regolazione della crescita e proliferazione cellulare.

 

Il nostro studio ha dimostrato che il consumo di uva protegge le membrane dei globuli rossi dall’infiammazione, inducendo i livelli degli acidi grassi omega-3 ed inibendo l’espressione di piccole molecole di RNA (detti miRNAs) strettamente legate ai pathways molecolari del cancro colorettale e pancreatico.

 

Questi risultati suggeriscono che il consumo di uva ha effetti salutistici, modulando i meccanismi anti-infiammatori, pro-autofagici ed anti-proliferativi delle nostre cellule.

 

Di seguito il link della pubblicazione: http://doi.org/10.1002/mnfr.202100428

 

Data di pubblicazione:

11/10/2021

Ultimo aggiornamento:

11/10/2021