L’esito della chirurgia per tumore è in relazione allo sviluppo economico.

L'80% delle persone con cancro richiede una procedura chirurgica, ma esistono pochi dati che permettono di confrontare la prognosi postoperatoria nei paesi a basso e medio reddito (LMIC) con quelli dei paesi economicamente più sviluppati.

É questa la premessa di uno studio multicentrico internazionale al quale il Dott. Fabio Marino, chirurgo dell’IRCCS “Saverio de Bellis”, ha aderito.

In questo studio sono stati confrontati gli outcomes post-operatori nella chirurgia del cancro al seno, del colon-retto e dello stomaco negli ospedali di tutto il mondo, mettendo a confronto i dati provenienti dai paesi a basso e medio reddito (LMIC) con quelli dei paesi economicamente più sviluppati.

Il Dott. Fabio Marino ha contribuito a tale studio, presentando i risultati relativi all’outcome post-operatorio dei pazienti operati per neoplasie gastriche e colo-rettali dell’IRCCS “Saverio de Bellis”.

Questo studio ha coinvolto 15.958 pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per cancro al seno, gastrico e del colon-retto in un periodo compreso tra il 1 Aprile 2018 e il 31 Gennaio 2019, provenienti da 82 paesi.

I risultati, recentemente pubblicati su una delle più prestigiose riviste mediche, The Lancet, indicano che la mortalità a 30 giorni dall’intervento è quattro volte superiore in contesti socio-sanitari con risorse limitate, nonostante si presentassero percentuali simili di complicanze maggiori.
 

Lo studio ha dimostrato, pertanto, come un’adeguata assistenza post-operatoria, tipica dei paesi economicamente più sviluppati, possa fare la differenza in termini di riduzione di mortalità post-operatoria. Di qui, le riflessioni degli Autori che spronano gli Stati di tutto il mondo ad adottare politiche sanitare incentrate sul rafforzamento dei sistemi di monitoraggio perioperatorio, della diagnostica di imaging d’emergenza e delle strutture di terapia intensiva post-operatoria.

Link all’articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33485461/

 

(In alto in foto il dott. F. Marino)

Data di pubblicazione:

24/03/2021

Ultimo aggiornamento:

24/03/2021