Pubblicazione studio: SALUS IN APULIA

Associations between nutritional frailty and 8-year all-cause mortality in older adults: The Salus in Apulia Study
 

Autori: Roberta Zupo, Fabio Castellana, Vito Guerra, Rossella Donghia, Ilaria Bortone, Chiara Griseta, Luisa Lampignano, Vittorio Dibello, Madia Lozupone, Hélio José Coelho-Júnior, Vincenzo Solfrizzi, Gianluigi Giannelli, Giovanni De Pergola, Heiner Boeing, Rodolfo Sardone, Francesco Panza.

L’alterato bilancio nutrizionale negli individui anziani con fragilità fisica è un forte determinante delle traiettorie di rischio di mortalità. Il gruppo di ricerca del “Salus in Apulia” Study dell’IRCCS S. De Bellis ha ottenuto una pubblicazione sulla più importante rivista nel campo della medicina interna, il Journal of Internal Medicine. Il gruppo di ricerca ha individuato il primo fenotipo di fragilità nutrizionale, quale condizione ad alto rischio nell’ottica di perseguire un invecchiamento in salute. In particolare, l’applicazione di un algoritmo di machine learning ha evidenziato come sodio, potassio, e ferro alimentare siano i principali micronutrienti da monitorare per la forte influenza sullo squilibrio nutrizione, e di conseguenza sulle traiettorie di salute della popolazione anziana fragile.
Un abstract grafico, creato per noi dal graphic designer della rivista svedese, riassume i tratti principali di un fenotipo di invecchiamento ad alto (sx) o a basso (dx) rischio nutrizionale.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/joim.13384

Data di pubblicazione:

04/10/2021

Ultimo aggiornamento:

04/10/2021