Approccio multidisciplinare ai tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici

venerdì 18/03/2016 h. 9.00 - 18.00
Evento 1534-149839 - N. 8 crediti ECM
L'evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie: Centro Congressi IRCCS "S. DE BELLIS" via della Resistenza 60 - Castellana Grotte

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Ivan Lolli

RAZIONALE

Le Neoplasie neuroendocrine (NEN), patologia tradizionalmente considerata come rara, costituiscono un gruppo di neoplasie dal comportamento clinico eterogeneo, variabile da forme clinicamente indolenti a forme ad alto grado di malignità.

I progressi nel campo della classificazione istologica e della biologia molecolare di tali neoplasie, la definizione di quadri clinici a differente grado di aggressività e la disponibilità di affinati strumenti di diagnosi e di terapie selettive e mirate hanno reso tale patologia materia di grande fermento e di attuale interesse.

In particolare la diagnosi e il trattamento delle neoplasie neuroendocrine del tratto gastro – enteropancreatico (GEP), che costituiscono la componente quantitativamente prevalente tra i tumori neuroendocrini, rappresentano un interessante esempio di gestione multidisciplinare dell’ammalato oncologico ed una sfida da vincere per varie discipline e specialità in campo medico.

Non sarebbe immaginabile un trattamento appropriato di tali neoplasie senza la collaborazione fra patologi, chirurghi, gastroenterologi, endocrinologi, oncologi ed esperti di diagnostica strumentale e di terapie locoregionali.

Questo è il motivo da cui origina la necessità di un confronto tra gli esperti delle varie discipline coinvolte nello studio e nella cura di questi tumori e di presentare, in maniera sintetica, ma completa le conoscenze più recenti applicate a questa patologia con l’obiettivo di rendere più omogeneo il percorso diagnostico e terapeutico.

» Iscrizione scheda partecipante.rtf
Download

» brochure APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DEI TUMORI NEUROENDOCRINI.pdf
Download

» Locandina APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AI TUMORI NEUROENDOCRINI.pdf
Download

» Iscrizione scheda partecipante.pdf
Download

Data di pubblicazione:

29/02/2016

Ultimo aggiornamento:

03/04/2017