Il "de Bellis" continua a supportare la Rete Oncologica regionale in ambito Gastroenterologico

L’IRCCS De Bellis continua a supportare la Rete Oncologica regionale in ambito Gastroenterologico, intervenendo nella cura dei pazienti complessi.

L’equipe diretta dal Dott. Fabio Fucilli, Responsabile della UOSD di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica, ha effettuato con successo, mediante tecnica di Elettroporazione Irreversibile, il trattamento di un tumore al III stadio dell’istmo del pancreas (4 cm circa) in un paziente di 67 anni interessato da intenso dolore neoplastico per infiltrazione di una importante ganglio neurale addominale.

L’intervento ha avuto una durata di circa 2 ore ed è stato effettuato in anestesia generale con l’assistenza dell’equipe del Direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione, Dott. F. Gabriele.

La procedura è stata effettuata mediante la infissione di quattro aghi elettrodi, tra loro paralleli, in corrispondenza della lesione neoplastica e collegati ad una speciale apparecchiatura, unica nel suo genere, capace di erogare micro-scariche elettriche ad altissimo voltaggio (1500 V/cm) in modo da determinare l’alterazione permanente ed irreversibile delle membrane cellulari neoplastiche inducendo così la loro distruzione.

La tecnica consente di ottenere una necrosi della lesione trattata, garantendo l’integrità delle strutture vascolari contigue. La procedura ha così permesso di ottenere un ampio volume di ablazione, in assenza di complicanze immediate.

Il paziente, nelle 24h successive all’intervento, ha riferito un netto miglioramento nella sintomatologia, con la scomparsa del dolore, tanto da non dover ricorrere a terapia antidolorifica giornaliera.

La Elettroporazione Irreversibile del pancreas, incrementa il pannel di prestazioni erogate dall’Ente in ambito di Radiologia Interventistica oncologica.

Il trattamento locoregionale, così come tutti gli altri offerti dall’Ente, a disposizione di tutti i pazienti, apre un nuovo capitolo di speranza per i pazienti affetti da tale forma di tumore pancreatico localmente avanzato e non metastatico, integrato alla chemioterapia sistemica, consentendo, come da revisioni di svariati studi internazionali, di ottenere una sopravvivenza media di 23 mesi circa, donando nuove chance di trattamento così anche ai pazienti che un tempo non ne avevano.

L’avanzamento tecnologico terapeutico rientra nell’ambito di un più ampio potenziamento tecnologico messo in atto dall’Amministrazione dell’Ente, che trova espressione anche nella recente attivazione della Risonanza Magnetica 3 Tesla presso la UOSD di Diagnostica per Immagini, unica apparecchiatura in struttura pubblica nella Regione Puglia, finanziata con i fondi PO-FESR.

 

In foto da sinistra il Direttore Generale dell'IRCCS "S. de Bellis", dott. Tommaso Antonio Stallone, il Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, ed il dott. Fabio Fucilli.

 

In foto l'equipe medica del dott. Francesco Gabriele.

 

Foto scattata durante la procedura con tecnica dell' Elettroporazione Irreversibile

Data di pubblicazione:

11/02/2021

Ultimo aggiornamento:

12/02/2021