OPEN DAY OBESITA' - 4 Marzo 2025

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, il 4 marzo 2025, dalle 9:00 alle 18:00, l’IRCCS De Bellis organizza un Open Day di Chirurgia Bariatrica: un’intera giornata di visite gratuite con il nostro team multidisciplinare per ricevere una valutazione specialistica e scoprire il percorso più adatto a te.
Un team di esperti per guidarti passo dopo passo:
Case Manager - Un punto di riferimento costante
Chirurghi - Per valutare l’idoneità all’intervento
Psicologi - Per supportarti nel cambiamento
Dietisti - Per guidarti nella nuova alimentazione
Endocrinologi - Per gestire eventuali patologie metaboliche
Prenotazione obbligatoria
Chiama il numero 391.1178207 o scrivi a formazione@irccsdebellis.it
 
 

Comunicato Stampa

Far conoscere ai cittadini il centro per la ricerca e la cura dell’obesità istituito dal 2022 all’Irccs “S. de Bellis” di Castellana Grotte che prevede la totale presa in carico del paziente obeso con un piano diagnostico terapeutico assistenziale dedicato e il coinvolgimento di un team multidisciplinare composto da circa 40 esperti in diversi settori.

Questo il senso dell’open day della chirurgia bariatrica organizzato in occasione della giornata mondiale dell’obesità dall’istituto pugliese specializzato in gastroenterologia. Oltre 20 le visite gratuite effettuate nel corso della giornata che ha visto anche la partecipazione dei medici di medicina generale ad un forum. Il direttore sanitario Roberto Di Paola ha illustrato il percorso terapeutico previsto per la perdita di peso e il mantenimento della perdita di peso che consente, grazie ad un pacchetto ambulatoriale pensato per assicurare l’accesso a tutti, con un solo ticket, di effettuare tutti gli esami e le visite necessarie per poi decidere la soluzione migliore, compresa la chirurgia bariatrica.

“La Regione Puglia ha investito molto sulla chirurgia bariatrica presso il “De Bellis” autorizzando 10 posti letto, finanziando la realizzazione di una nuova sala operatoria dedicata, consentendo il reclutamento di ulteriori chirurghi e da luglio 2022 ad oggi sono già stati effettuati con successo circa 350 interventi tanto che il nostro istituto ha ottenuto il riconoscimento di centro di eccellenza Sicob ed è la prima struttura pubblica in Puglia per numero di interventi contribuendo a ridurre la mobilità passiva”, ha dichiarato il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica Enzo Delvecchio.

Attualmente sono circa 200 i pazienti in carico e nel 2024 il centro ha effettuato circa 2.000 prime visite e 1.500 visite di controllo.

 
Scarica la locandina, clicca QUI
 

Data di pubblicazione:

24/02/2025

Ultimo aggiornamento:

05/03/2025