Ricerca ONCONUT IRCCS - Pubblicazione scientifica

L’ONCONUT è stato uno studio prospettico iniziato nel 1992 e sponsorizzato dall’ Istituto Superiore di Sanità con lo scopo di valutare la relazione tra abitudini alimentari e sviluppo di cancro in una popolazione italiana del sud Italia.
In questo studio è stata valutata la capacità predittiva della sopravvivenza in pazienti affetti da cancro gastrointestinale mediante una metodica classica e mediante metodiche di nuova generazione basate su algoritmi di intelligenza artificiale. Queste metodiche hanno dimostrato essere molto utili per la predizione della mortalità specifica rispetto alla metodica classica. Pertanto anche su una coorte storica come l’ONCONUT l’intelligenza artificiale sembra essere uno strumento utile per condurre studi basati su modelli predittivi.

𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼:
Contributo dell’introito di macro- e micronutrienti sulla mortalità per cancro gastrointestinale nella coorte ONCONUT. Approccio classico verso approcci statistici moderni.

𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲:
Contribution of macro- and micronutrients intake to gastrointestinal cancer mortality in the ONCONUT cohort. Classical versus modern approaches

𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲:
Rossella Donghia, Vito Guerra, Maria Letizia Pesole, Marina Liso

𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮:
https://www.frontiersin.org/.../fnut.2023.1066749/full

Data di pubblicazione:

05/04/2023

Ultimo aggiornamento:

05/04/2023