ALLEANZA ASL BARI - IRCCS "DE BELLIS" PER LA SALUTE

Lo scorso 15 novembre 2019 ASL BARI e IRCCS "de Bellis" hanno inaugurato l’inizio di un percorso comune, che si dipanerà per tutto il prossimo triennio, al fine di implementare progetti di ricerca collegati all’assistenza territoriale ed alla medicina di famiglia.

L’idea è stata quella di affiancare all'importantissima attività che già oggi i medici di medicina generale svolgono a Castellana Grotte, presso la "Casa della Salute", nei locali del "vecchio ospedale", e dei medici specialisti che a breve occuperanno altri spazi all'interno della stessa struttura, un'unità di ricerca clinica per la valutazione e prevenzione delle fragilità e delle multi – morbidità a cura dell’IRCCS “de Bellis”.

L’Istituto, animerà all'interno della Casa della Salute un vero e proprio laboratorio di valutazione delle fragilità e delle multi-morbidità dell'anziano, all’interno del più ampio progetto di ricerca #SalusinApulia, gestito congiuntamente da personale ad alto profilo clinico-scientifico (medici e professionisti sanitari) e tecnologico (ingegneri biomedici).

In questo modo, la ricerca si affianca all'assistenza e alla cura del paziente per affrontare in maniera complessiva i danni sanitari derivanti dall’invecchiamento della popolazione, sperimentando, per la prima volta in Italia una configurazione assistenziale del tipo hub-spoke, laddove l’hub è rappresentato dalla ricerca ultra-specialistica e gli spoke dalla medicina del territorio.

Nella stessa giornata, 15 Novembre, è stata anche inaugurata la nuova TAC 128 strati nel Reparto di Radiologia dell’IRCCS Saverio de Bellis (in basso in allegato nella sezione 'Documenti e Modulistica' il video della presentazione).

 

Di seguito foto della nuova TAC 128 strati tecnologicamente avanzata allocata presso il Reparto di Radiologia dell'IRCCS "Saverio de Bellis":

» Video Presentazione Nuova Tac
Download

» Video Inaugurazione "Casa della Salute"
Download

Data di pubblicazione:

16/11/2019

Ultimo aggiornamento:

18/11/2019