Notte dei Ricercatori

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: L’EVENTO A CASTELLANA GROTTE

Per la prima volta il “de Bellis” insieme ad una cordata di prestigiose istituzioni scientifiche tutte Pugliesi ha partecipato e vinto un progetto con il consorzio denominato ERN-Apulia. La manifestazione che ha riscosso particolare successo si è tenuta presso le Grotte di Castellana location suggestiva dal patrimonio naturalistico inestimabile. La Notte dei Ricercatori è una manifestazione tesa ad avvicinare il cittadino al mondo scientifico mediante iniziative di carattere promozionale. Il progetto dell’IRCCS “Saverio de Bellis” ha avuto come tematica “L’arte nella Scienza e la Scienza nell’Arte”. In quest’ottica presso il parco esterno del Piazzale Anelli è stato allestito il “Villaggio della Salute”, un percorso dove è stato possibile degustare alimenti salutistici propri del patrimonio gastronomico pugliese, parlare con i medici e i ricercatori dell’IRCSS “Saverio de Bellis” e discutere delle buone abitudini connesse al mantenimento di un corretto stile di vita, conoscere più nel dettaglio il progetto ERN Apulia e rimanere in contatto con tutte le iniziative collegate a livello nazionale.

L’esperienza è proseguita, quindi, all’interno della Grave delle Grotte di Castellana presso il quale sì tenuto il Gala della Ricerca. Così nella suggestiva ambientazione carsica, una delle più importanti attrazioni della Puglia, patrimonio naturale inestimabile a livello nazionale, il tema dell’arte nella scienza e della scienza nell’arte verrà declinato in un’esperienza multisensoriale, si è tenuto il concerto di musica barocca del maestro Pierluigi Camicia.

A seguire un rinfresco con prodotti del territorio a km zero, nel rispetto della tradizione gastronomica locale, ed uno show cooking salutistico.

 

» Articolo Gazzetta del Mezzogiorno
Download

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

01/10/2018

Ultimo aggiornamento:

11/01/2019