GIORNATA DEDICATA AL BENESSERE DELLE DONNE IN MENOPAUSA

GIORNATA DEDICATA AL BENESSERE DELLE DONNE IN MENOPAUSA DALL’ AMBULATORIO DI NUTRIZIONE CLINICA DELLL’ IRCCS “ SAVERIO DE BELLIS”

Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna promuove il primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa. Dal 18 al 22 ottobre gli oltre 110 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa tra i quali l’ IRCCS “Saverio de Bellis”, apriranno le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info point per promuovere il benessere in menopausa.

La menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate.

Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.

“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

L’IRCCS “ Saverio de Bellis” che ha  aderito all’ iniziativa promossa da ONDA,  il 18 Ottobre 2017 dalle 8.30 alle 13.00 previa prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0804994651, presso l’ Ambulatorio di Nutrizione Clinica e gestione del peso corporeo, modifica degli stili di vita incontra la popolazione  femminile di età compresa tra i 45 e 65 anni d’età con evento dal titolo: “Perimenopausa e Menopausa, nutrizione e attività fisica”.

In tale giornata il personale qualificato dell’ Ambulatorio di Nutrizione, sito al piano terra e diretto dal Dott. Gioacchino Leandro, incontrerà le donne  per fornire indicazioni supportate da evidenze scientifiche sugli stili di vita e corrette abitudini alimentari della dieta mediterranea in menopausa eseguendo altresì esami strumentali come la bioimpedenziometria.

Uno stile di vita su misura in termini di corretta alimentazione ed attività fisica anche per le donne in menopausa vuole essere un’occasione per affermare con forza ed evidenza scientifica come questo periodo della vita della donna debba essere vissuto come possibilità di vivere la longevità, non solo in assenza di malattie ma in pieno benessere.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it cliccando sul banner “ Consulta i servizi offerti” dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri coinvolti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Negli ospedali aderenti e sul sito www.ondaosservatorio.it e all’ IRCCS S.de Bellis presso l’Ambulatorio di Nutrizione è disponibile anche un dépliant informativo dedicato agli stili di vita sani da adottare in menopausa anche per quanto riguarda l’alimentazione e l’ attività fisica.

» Comunicato
Download

» Targa bollini rosa
Download

» Locandina customer satisfaction 2016
Download

Data di pubblicazione:

02/10/2017

Ultimo aggiornamento:

27/10/2017