Corso di Laurea in Infermieristica - Open Day

L'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis" di Castellana-Grotte riacquista il suo ruolo di polo formativo universitario con il corso di laurea in infermieristica.

Dopo oltre dieci anni riprende il connubio tra l'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis" e l’Ateneo barese: una formazione triennale dal taglio innovativo, anche nell’ottica - per la prima volta in Puglia - della nuova figura dell’infermiere di ricerca.

E' partito lo scorso lunedì 11 Novembre 2019 il corso di laurea triennale in infermieristica. L’open day nel Polo formativo dell’Istituto è stata l’occasione per i trenta nuovi studenti di conoscere le persone e gli spazi della loro sede formativa, accolti dal direttore generale Tommaso Stallone, dal direttore sanitario Roberto Di Paola e dal Direttore Scientifico Gianluigi Giannelli. Con loro, Novella Luciani della Direzione Generale del Ministero della Salute; il presidente della Scuola di Medicina dell’Ateneo barese, Gesualdo Loreto; il presidente dell’Ordine di Bari - Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, Saverio Andreula; il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo e la rappresentante degli studenti del Consiglio del corso di laurea di medicina e chirurgia, Sara Robles. “L’attivazione della sede formativa dell’I.R.C.C.S. 'Saverio De Bellis' – dichiara Loreto Gesualdo - "risponde a un obiettivo importante, e cioè di rendere la Scuola di Medicina aperta al territorio, aspetto fondamentale per promuoverne un ulteriore rilancio, attraverso il consolidamento delle sinergie con le strutture sanitarie del territorio pugliese”.

A sottolineare l’importanza dell’aver riportato l’I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis" nella rete formativa dell’Università di Bari e, quindi del sistema sanitario regionale, il direttore generale Stallone: “È un ulteriore importante elemento di crescita per il nostro Istituto, in continuità con l’intensa attività clinica e scientifica che stiamo promuovendo negli ultimi anni: unendo ricerca e formazione, rappresentando la chiusura del cerchio della produzione di sapere. Senza dimenticare l’importanza strategica: la crescita dei posti letto voluta dalla nostra Regione inevitabilmente conduce a un aumento della richiesta di nuove figure professionali, e sempre più specializzate”. Figure che all'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis" saranno formate con tagli innovativi: “Da oggi possiamo formare i futuri infermieri non solo da un punto di vista clinico-assistenziale – sottolinea il direttore scientifico Giannelli, anche responsabile scientifico del corso – ma soprattutto dal punto di vista della ricerca e dei trattamenti clinici di frontiera, essendo l’Istituto in prima linea nella ricerca biomedicale. Nell’I.R.C.C.S. 'Saverio De Bellis' i nuovi infermieri avranno, ad esempio, la possibilità di cimentarsi in prima persona sulle sperimentazioni cliniche, essendo noi uno dei pochi centri accreditati da Roma in giù per la conduzione di sperimentazioni cliniche di Fase 1, quelle più delicate, che sperimentano per la prima volta nuovi farmaci sulle persone. In linea con la nostra missione, abbiamo percorsi formativi innovativi, che vanno verso la promozione di profili professionali del tutto nuovi nel mondo del lavoro, come l’Infermiere di ricerca: un professionista con conoscenze, competenze e responsabilità nell’ambito della conduzione di studi clinici. Infine, puntiamo a fornire conoscenze e competenze per la conduzione di attività di ricerca clinica, che è la base dell’attività assistenziale.

Dunque, avvieremo laboratori in cui gli infermieri in formazione supporteranno i ricercatori nelle attività di ricerca, promuovendo la loro produzione scientifica: vogliamo che i nostri futuri infermieri concludano il percorso formativo pubblicando almeno un lavoro scientifico su riviste di settore”.

Il corso rappresenta un nuovo tassello nell’azione dell’I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis" per la ricerca medica, declinata ad ampio raggio: dalle ultime iniziative sulla promozione di un corretto stile di vita e della salute, come la tre giorni di Salus - La cultura della Salute e la manifestazione Camminiamo per la Salute, agli ultimi successi in tema di ricerca scientifica, con la scoperta di una nuova terza forma di poliposi intestinale.

Data di pubblicazione:

12/11/2019

Ultimo aggiornamento:

15/11/2019