Servizi di Supporto Psicologico

 

L’ospedale I.R.C.C.S. “de Bellis” ha istituito un servizio di supporto psicologico gratuito rivolto a tre diverse tipologie di utenti:

 

- a tutti gli utenti che usufruiscono delle prestazioni ospedaliere e/o che si rivolgono all'U.R.P.;

- ai pazienti oncologici ed ai loro familiari;

- ai dipendenti ospedalieri.

 

Tale servizio è nato dal bisogno di adeguarsi alla complessità dei fenomeni e dei rapidi mutamenti della società attuale, che comportano una serie di implicazioni anche nella salute psichica delle persone. È oggi indubbio che nel contesto sanitario ci siano nuovi bisogni di salute, dove per salute si intende “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” (OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, 1998). È quindi sempre più evidente l’importanza della presenza della figura dello psicologo, come risorsa atta ad accogliere i nuovi bisogni e a supportare le persone che si trovano ad affrontarli. Sia gli operatori che gli utenti si trovano coinvolti in dinamiche emotive intense, anche se da versanti differenti; tali vissuti hanno bisogno di un adeguato riconoscimento e trattamento al fine di migliorare la compliance farmaco-terapica dei pazienti e incrementare l'efficacia del proprio lavoro e delle relazioni lavorative degli operatori.

Di seguito sono descritte le tre aree d'intervento.

 

 

SERVIZIO GRATUITO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

AI PAZIENTI E ACCOGLIENZA U.R.P.

 

Lo psicologo nell’ U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico) è una nuova figura professionale presente nell’I.R.C.C.S. “de Bellis” che si occupa di supportare e accogliere il malato e suoi familiari nella gestione della malattia stessa, al fine di promuovere il loro benessere e la massima adesione del paziente ai trattamenti medici e farmacologici.

 

Il servizio di counseling psicologico, riceve le richieste presso l'U.R.P. e successivamente, incontra i richiedenti presso la sede dell'ex Tribunale dei diritti del malato per tutelare la privacy e accogliere l'utente in un setting ideale per l'intervento. Il servizio è attivo tre giorni a settimana: Lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00, Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 per i pazienti dei diversi reparti dell’ospedale (ad eccezione dei pazienti di oncologia che usufruiscono di un servizio specifico a loro dedicato).

 

 

SUPPORTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO GRATUITO

PER PAZIENTI ONCOLOGICI E PER I LORO FAMILIARI

 

L’obiettivo dell’intervento psicologico nel reparto di oncologia è di favorire l’adattamento e il benessere del paziente e della sua famiglia e si realizza attraverso tre fasi:

  • Fase di accoglienza.    Comunicare informazioni ed ascoltare il paziente e i familiari;
  • Fase diagnostica.         Conoscere l’assetto psicologico del paziente;
  • Fase terapeutica.          Messa in atto di interventi psicologici per il ripristino del benessere del paziente e della sua famiglia.
  •  
  • Il Servizio di supporto e sostegno psicologico per pazienti affetti da neoplasie e per i loro familiari, è attivo tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

 

 

 

SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO RIVOLTO

AI DIPENDENTI DELL'OSPEDALE “I.R.C.C.S. DE BELLIS”

 

L'I.R.C.C.S “de Bellis” ha istituito uno spazio dedicato ai dipendenti dell'ospedale per fornire loro un supporto psicologico per la gestione delle problematiche legate alla sfera personale e/o lavorativa in un setting riservato, che tuteli la privacy. Tale sportello è nato dalla consapevolezza che la presenza di uno stato di disagio o malessere conclamato in qualsiasi ambito (personale o lavorativo) ha ripercussioni sul benessere individuale a livello globale e generale con conseguenti ripercussioni disfunzionali globali e generali.

L'attività di supporto psicologico potenzia l'efficacia degli interventi dei medici e degli infermieri, migliorando, così, la qualità della relazione col malato, i rapporti con i colleghi, l'efficienza lavorativa e riducendo i rischi di burn-out.

 

Lo sportello di counseling rivolto ai dipendenti, è attivo ogni mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 (gli orari possono essere flessibili in base alle esigenze lavorative).

 

Per maggiori informazioni e contatti Clicca qui.

» Brochure Sostegno Psicologico
Per le persone affette da malattie neoplastiche e per i loro familiari Download

» Brochure Supporto Accoglienza Urp
Lo Psicologo nell'U.R.P. Download

» Brochure Supporto Dipendenti
Download

Data di pubblicazione:

26/02/2020

Ultimo aggiornamento:

11/06/2020