Servizio di tamponi molecolari Sars-Cov-2 presso il "Saverio de Bellis", nuova organizzazione e nuovo ingresso

Dal 2 novembre 2020 presso l’Ente è operativa una struttura amovibile per l’effettuazione di tamponi Sars-Cov-2 (così come disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 1705 del 21.10.2020) che consente l’esecuzione di tamponi molecolari Sars-Cov-2 in modo libero da parte dei cittadini che ne facciano richiesta per motivi personali o di lavoro.

L’IRCCS fa parte della rete dei laboratori regionali accreditati per l’esecuzione dei tamponi molecolari.

È stata, quindi, predisposta una struttura amovibile “ad hoc” posizionata alle spalle della piastra dei poliambulatori che potrà essere raggiunta in macchina.

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’IRCCS “S.de Bellis” è un Laboratorio GIAVA-COVID-19, fa parte della Rete Regionale dei Laboratori Pubblici con Codice Regionale n. 14 e Codice Laboratorio ISS (Istituto Superiore di Sanità) n. 1001, il personale dedicato è estremamente qualificato e le attrezzature e reagenti sono di qualità assoluta.

I servizi sono attivi nelle seguenti modalità:

 

a) Il servizio per il test molecolare ed antigenico rapido è attivo:

- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00;

- il Sabato ed i Prefestivi dalle ore 9:00 alle ore 10:00.

 

b) Il servizio per il test sierologico IgG post vaccinazione è attivo:

- al mattino dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00.

 

La consegna dei referti è così organizzata:

- per i prelievi effettuati dalle ore 10:00 alle 12:30 i referti saranno consegnati entro le ore 18:30 dello  stesso  giorno;   

- per i prelievi effettuati dalle ore 15:00 alle 16:30 i referti saranno consegnati entro le ore 10:00 del giorno successivo;  

- per i prelievi effettuati il sabato e nei giorni prefestivi dalle ore 9:00 alle 10:30, i referti saranno consegnati entro le ore 18.00 dello stesso giorno.         

Si precisa che il referto sarà inviato on line con apposito codice rilasciato durante la prenotazione.

   Le tariffe:

  • il test molecolare compreso il prelievo si effettua al costo di €. 62,58 (servizio attivo vedi sopra lett. a);
  • il test sierologico per SARS CoV-2 IgG post vaccinazione si effettua al costo di €. 15,00 (servizio attivo vedi sopra lett.. b) N.B. il test sierologico va pagato esclusivamente presso l'ufficio Ticket  

 

Bisognerà prenotarsi al CUP telefonando al numero 080-4994157 e presentarsi all’ora fissata esibendo il bollettino postale pagato o ricevuta di pagamento bancario per la prestazione.

Le tariffe applicate sono quelle raccomandate dalle delibere regionali.

Si informa che il test è effettuabile a partire dall’età di 3 anni.

In particolare in merito al servizio di ricerca di IgG Specifiche di SARS-CoV-2 post vaccinazione si evidenzia che:

il test sierologico in dotazione ai nostri laboratori, per rilevare la presenza di anticorpi specifici in pazienti infetti da SARS-CoV-2, con uno studio su oltre 300 campioni, si è dimostrato estremamente efficace nel mettere in evidenza anche la risposta anticorpale specifica post vaccinazione.

Infatti, il test impiega la tecnologia della chemiluminescenza (OLIA) in un saggio immunologico per la determinazione quantitativa di anticorpi specifici di classe IgG ed IgM neutralizzanti diretti contro le due sub-unità SI ed S2 della proteina SPIKE di SARS-CoV-2 in campioni di siero o plasma umano.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare all'Ufficio CUP al numero 080-4994157.

Modalità di Pagamento:

Intestatario: IRCCS "Saverio de Bellis".

- Bollettino Postale: Conto Corrente Postale n. 13877709.

Nella causale del pagamento (effettuato a mezzo bonifico o bollettino postale) è obbligatorio indicare il numero di prenotazione e l'anno.

N.B. Il test sierologico per SARS CoV-2 IgG post vaccinazione va pagato esclusivamente presso l'ufficio Ticket.

 

Procedura per la richiesta di Rimborso:

Per eventuali rimborsi gli utenti possono formulare istanza mediante l'invio di e-mail all'indirizzo: ragioneria@irccsdebellis.it, allegando ricevuta del versamento operato e menzionando il nr. di prenotazione. Contestualmente il richiedente dovrà provvedere personalmente a disdire la prenotazione rivolgendosi al seguente numero telefonico: 080/4994157 (Ufficio CUP).

L'istanza non potrà essere accolta se formulata successivamente alla data di prenotazione.

 

 
   

Nella sottostante sezione "Documenti e Modulistica" è possibile scaricare i bollettini postali precompilati per l’esecuzione dei test con disponibilità del Test Antigenico Rapido Sars-CoV-2 da tampone (naso-orofaringeo) con lettura strumentale. In allegato anche l'informativa trattamento dati.

» Bollettino postale precompilato tampone Test Molecolare Sars CoV2-2019
Download

» Bollettino postale test antigenico rapido Sars Cov 2
Download

» Trattamento dati - Informativa Privacy
Download

Data di pubblicazione:

03/01/2022

Ultimo aggiornamento:

10/06/2022