Anatomia Patologica

Via Turi, 27 CASTELLANA GROTTE BA

disciplina: ANATOMIA ED ISTOLOGIA PATOLOGICA

direttore: f.f. Dr. Armentano Raffaele

telefono: 080 4994168

orari:

Il Personale del Servizio fornisce informazioni su quesiti tecnici ed amministrativi direttamente o telefonicamente dalle ore 10:00 alle ore 13:00 al n. 080/4994168.

ACCETTAZIONE MATERIALE
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

RITIRO DEI REFERTI
Previo contatto telefonico il Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

ATTIVITA’ SVOLTA:
Ognuna delle attività diagnostiche che si effettua nel Servizio di Anatomia Patologica e’ svolta in osservanza della Mission specialistica gastroenterologica dell’Ente e secondo linee guida nazionali e internazionali. L’attività’ diagnostica comprende una fase tecnica in cui il materiale viene valutato e processato (cioè accettazione, descrizione, campionamento, inclusione, taglio e colorazione), ed una fase cognitiva - analitica in cui i reperti macroscopici vengono correlati con i dati clinici. Questi processi si completano con la redazione e emissione di un referto scritto da parte dello specialista Anatomopatologo.

Il Servizio offre altresì la custodia legale del materiale in apposito archivio di inclusioni in paraffina e di vetrini colorati.
Un preparato istocitopatologico tecnicamente ottimale per la lettura al microscopio e per la formulazione della diagnosi istopatologica necessita di un corretto invio del materiale da esaminare (vedi istruzioni di seguito riportate).
Il materiale da esaminare qualora pervenga con caratteri non conformi alle indicazioni fornite dalla presente guida può essere non accettato o se accettato può essere valutato con i limiti di adeguatezza specificati.
ACCETTAZIONE MATERIALE
Il materiale bioptico gastroenterologico prelevato presso il Servizio di endoscopia digestiva dell’IRCCS De Bellis o in uno degli Ambulatori dei Presidi Ospedalieri del SSN perviene al Servizio di Anatomia Patologica tramite il paziente stesso qualora sia un paziente esterno.
Il materiale da analizzare, accompagnato da specifica richiesta di esame istologico e da impegnativa compilata dal medico prelevatore, deve essere presentato al Servizio di Anatomia Patologica previo pagamento del relativo ticket.
Nella richiesta deve essere riportato chiaro ed espresso il quesito diagnostico e i dati anamnestici devono risultare completi.
Affinche’ il campione possa essere accettato e’ necessario che: la richiesta sia completa dei dati anagrafici e clinici, ci sia corrispondenza dei dati con il materiale inviato, il tipo di fissativo ed il suo volume siano idonei, la modalità di trasporto del materiale sia idonea .
Il contenitore deve: essere idoneo per capacità e caratteristiche di tenuta del materiale e del fissativo, avere un tappo a chiusura ermetica, avere un etichetta indicante il Nome e il Cognome del paziente, la data del prelievo, il tipo di materiale che contiene.
Il materiale bioptico gastroenterologico deve essere posizionato su carta bibula per l’orientamento ottimale.
In assenza di uno dei requisiti suddetti l’esame non potrà essere eseguito.
Le prestazioni su materiale bioptico non gastroenterologico (vedi elenco) sono erogate esclusivamente in costanza di specifiche convenzioni o a carico del paziente su sua espressa richiesta.
La tipologia degli esami (prelievi già eseguiti) non consente prenotazione per la sua erogazione.
L’urgenza, come tale segnalata dal medico prelevatore e/o dall’anatomopatologo, e’ assicurata entro tre giorni lavorativi.
RICHIESTA DI VETRINI ED INCLUSI PER CONSULENZE PRESSO ALTRI OSPEDALI
I pazienti possono richiedere in visione i preparati relativi ai propri esami istologici e citologici.
La richiesta su modulo prestampato disponibile presso la segreteria del servizio di Anatomia Patologica, oppure rintracciabile sul sito Web dell’ Ente, dovrà pervenire accompagnata da documentazione scritta dello Specialista richiedente, con l’indicazione specifica del tipo materiale richiesto (preparati già allestiti, sezioni in bianco, inclusioni in paraffina) e dal patologo che ne prenderà visione.
Il tempo di consegna viene comunicato al paziente al momento della richiesta in quanto dipende dalla tipologia del materiale da preparare (in media 7 giorni).
Con apposita delega e’ consentito il ritiro dei preparati da persona che non sia il paziente stesso allegando copia del documento di identità.

TARIFFE
Per le prestazioni gastroenterologiche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale è sufficiente la richiesta del Medico Prelevatore e il pagamento del ticket.
Per le Prestazioni non gastroenetrologiche le tariffe sono specificate nelle relative convenzioni e per le prestazioni dell’attività libero professionale intramoenia e’ disponibile il tariffario ufficiale dei singoli dirigenti consultabile in bacheca presso il CUP-Poliambulatori.

Equipe medica

Dott Armentano Raffaele - Dirigente Medico - raffaele.armentano@irccsdebellis.it

Dott.ssa Arborea Graziana - Dirigente Medico
- graziana.arborea@irccsdebellis.it

Dott.ssa Valentini Anna Maria - Dirigente Biologo - am.valentini@irccsdebellis.it

Equipe infermieristica

TECNICI:

Carpinelli Patrizia - patrizia.carpinelli@irccsdebellis.it

Cassano Antonio - antonio.cassano@irccsdebellis.it

Sabatelli Orazio - orazio.sabatelli@irccsdebellis.it

Schena Nicolò
- nicolo.schena@irccsdebellis.it

De Marinis Lucia
- lucia.demarinis@irccsdebellis.it

Documenti e Modulistica

» Informazioni sul trattamento dei dati personali
Informativa resa ai sensi dell'art. 134 del Regolamento UE n. 679/2016 Download
Ultimo aggiornamento: 20/05/2022