News

  1. Concorsi. Avviso pubblico per due collaboratori (profilo matematico, informatico, statistico, ingegnere)

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per due collaboratori tecnico professionali - profilo matematico, informativo, statistico, ingegnere, per il progetto 'DARE - Digitale Lifelong Prevention'. Scadenza candidature: 15 dicembre 2023

     

    Data di pubblicazione:

  2. Bollini Rosa, terza conferma consecutiva per l'Istituto Tumori

    L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari si conferma ospedale a misura di donna grazie alla presenza delle specialità cliniche di ginecologia oncologica, oncologia medica e chirurgia senologica, della breast-unit e del team multidisciplinare dei tumori della mammella. 

    Data di pubblicazione:

  3. Tumore della tiroide, eseguito primo intervento con l’echolaser

    Il paziente, di 60 anni, dopo l’intervento di appena tre minuti, sta bene ed è stato dimesso dopo qualche ora. Intervento è stato eseguito dal dottor Gaetano Achille coadiuvato dall’infermiera Maria Pellegrini

    Data di pubblicazione:

  4. Il Comitato Consultivo Misto rinnova le cariche

    Elezione di presidente, vice e segretario nel corso dell'assemblea del 27 novembre scorso. 

    Data di pubblicazione:

  5. Convegni. Mission on cancer. Il piano oncologico europeo e il piano oncologico nazionale

    Incontro organizzato dalla FAVO, la federazioni italiana della associazioni di volontariato in oncologia. Appuntamento lunedì 4 dicembre, alle 10. 

    Data di pubblicazione:

  6. Team di ricercatori identifica il gene MAFB come nuovo fattore anti-leucemico

    Il lavoro è frutto di una collaborazione internazionale tra diversi ricercatori dell’Ematologia dell’IRCCS, la University of Birmingham Medical School (Regno Unito), la South China University of Technology (Guangzhou, Cina) e dell’Università degli Studi di Bari. Il team dei ricercatori dell'Istituto Tumori: da sinistra a destra, Giacomo Volpe, Antonio Radesco, Antonio Benedetto Ventura e Antonio Negri.

    Data di pubblicazione:

  7. Corretti stili di vita e attività fisica per i pazienti oncologici

    Via libera allo sport all’Istituto Tumori di Bari. Presentati i progetti di promozione dei corretti stili di vita e dell'attività fisica per i pazienti in trattamento. 

    Data di pubblicazione:

  8. Ambulatorio pancreas, in sei mesi 50 accessi da Puglia e Basilicata

    Il team pancreas è composto - nella foto da destra a sinistra - dal chirurgo Raffaele De Luca, dalla genetista Margherita Patruno, dalla biologa Stefania Martino e dalla psiconcologa Silvia Costanzo.

    Data di pubblicazione:

  9. Insieme per l'oncologico. Serata di beneficienza.

    L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si terrà giovedì 14 dicembre, alle 20.30, nell'auditorium della legione allievi della guardia di finanza, in viale Europa, a Bari. Qui tutte le info sui biglietti. 

    Data di pubblicazione:

  10. Sciopero generale del personale appartenente alla dirigenza medica per 5 dicembre pv.

    Sciopero generale del personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del servizio sanitario nazionale per l'intera giornata del 5 dicembre 2023, proclamato dalle associazioni sindacali ANAOO ASSOMED e CIMO-FESMED. 

    Data di pubblicazione:

  11. Sciopero generale del 17 novembre. Garantiti i servizi essenziali

    Sciopero generale di tutti i dipendenti pubblici e privati per l'intera giornata del 17 novembre 2023, proclamato dalle associazioni sindacali Cgil, Uil, USP PI, Nursind. 

    Data di pubblicazione:

  12. Convegni. 7° Conferenza di oncologia polmonare. Dalla prevenzione alla terapia della malattia avanzata

    Appuntamento lunedì 20 e martedì 21 novembre all'hotel Villa Romanazzi Carducci, a Bari. Presidente della conferenza, Domenico Galetta e responsabile scientifico Annamaria Catino. 

    Data di pubblicazione:

  13. Prelievi domiciliari. Tutte le novità

    Il 12 novembre è stata approvata la nuova procedura operativa per la consegna dei prelievi biologici al laboratorio analisi, così da garantire maggiore sicurezza e rapidità del servizio. Ecco tutte le novità. 

    Data di pubblicazione:

  14. L’analisi del respiro come metodo di diagnosi precoce per il tumore al colon-retto

    Il test del respiro consente di determinare precocemente le alterazioni metaboliche di natura fisiologica, patologica o legate a esposizione ambientale. Per effettuare l’analisi del respiro si utilizza un macchinario particolare, il campionatore Mistral, che lo raccoglie ed elabora una sorta di impronta digitale del respiro

    Data di pubblicazione:

  15. Convegni. Consiglio di disciplina: quando, come e perchè

    Appuntamento lunedì 4 dicembre, dalle 15 alle 19 nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Responsabile scientifico dott.ssa Maria Agnese Fioretti. 

    Data di pubblicazione:

  16. Convegni. Aldo Moro: la verità negata

    Appuntamento venerdì 17 novembre, alle 17, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. L'evento è aperto a tutti ed è accredidato (2 crediti) per la formazione continua dei giornalisti. 

    Data di pubblicazione:

  17. Convegni. L'analisi del respiro, una diagnostica matura per la medicina oncologica

    Il Centro regionale di Breath Analysis (CeRBA) organizza il convegno in programma 16 novembre, dalle 9.30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. L'evento è accreditato con 4 crediti ECM. Responsabile scientifico, dott.ssa Annamaria Catino. 

    Data di pubblicazione:

  18. Convegni. Argomenti di oncologia femminile

    L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico e dalla sezione regionale di ACTO, Alleanza Contro il Tumore Ovarico. Appuntamento sabato 11 novembre nella sala convegni 'Massimo Tommasino'.

    Data di pubblicazione:

  19. One Healthon, dalla salute del pianeta alla salute delle persone

    L'Istituto Tumori di Bari è nel Comitato Tecnico Scientifico del progetto One Healthon, il progetto nazionale della One Health Foundation per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione. 

    Data di pubblicazione:

  20. Borse di studio, opportunità per biologi, farmacisti e bioingegneri

    Il nostro Istituto ha indetto tre avvisi di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per 5 borse di studio, livello di qualificazione B1 senior, per differenti profili: biologo, farmacista, bioingegnere. Scadenza 10 novembre 2023. 

    Data di pubblicazione: