Webinar. L’esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 e i nuovi scenari clinico-epidemiologici

Venerdì 11 dicembre, il webinar organizzato dal nostro Istituto 'L'esperienza della pandemia da Sars-Cov-2' e i nuovi scenari clinico-epidemiologici. Il rischio di contagio nelle strutture ospedaliere e le infezioni emergenti e riemergenti. 

Dagli inizi dell’anno, inaspettatamente, ci siamo trovati impreparati a fronteggiare una emergenza sanitaria mondiale determinata dalla diffusione di un nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) che ha come bersaglio prevalente l’apparato respiratorio e che si trasmette attraverso le goccioline (droplets) emesse con la tosse, gli starnuti o con il semplice parlare. La patologia da esso provocata, denominata CoronaVIrus-Disease-19 (COVID-19), è altamente contagiosa e causa uno spettro ampio di manifestazioni cliniche, comprese forme pauci/asintomatiche, per cui l’identificazione precoce di tutti i soggetti potenzialmente contagiosi risulta spesso difficile. Queste peculiarità, oltre alla novità del suddetto agente patogeno, hanno causato nella fase iniziale dell’epidemia un gran numero di contagi e soprattutto la formazione di focolai nosocomiali. Una delle possibili concause dell’esplosione dell’epidemia, in assenza di una precoce identificazione dei soggetti infettati, è stato appunto l’ospedalizzazione di soggetti con polmonite da SARS-CoV-2 non tempestivamente riconosciuta e in particolare di malati che avrebbero dovuto essere gestiti e monitorati al proprio domicilio. In base all’esperienza acquisita è necessario attivare tutte le procedure diagnostico-preventive per contenere e circoscrivere i contagi e riconoscere precocemente le varie fasi della malattia.

Lo scopo del convegno è informare ed allertare tutti gli operatori sanitari alla conoscenza dei dispositivi che contrastino la diffusione del virus e delle procedure necessarie per identificare e gestire la polmonite da COVID-19, in particolare nei pazienti oncologici il cui apparato respiratorio è già compromesso sia dalla malattia primitiva che da tutte quelle condizioni relative agli effetti collaterali delle terapie impiegate. Inoltre, tale categoria di pazienti presenta un rischio aumentato di infezioni determinate da patogeni tipici della patologia infettiva dell’ospite immunocompromesso per cui la diagnosi eziologica e differenziale, nell’era COVID-19, diventa per il clinico un difficile banco di prova e un complesso esercizio diagnostico finalizzato a scongiurare una prognosi gravata da alta mortalità.

La Direzione Strategica dell’Istituto e il Responsabile dell’U.O.S.D. di Oncologia Medica per la Patologia Toracica, sempre pronti a sostenere le iniziative culturali e la diffusione delle conoscenze in particolare su una condizione patologica la cui portata sta minando il sistema sanitario a livello mondiale, hanno promosso l’organizzazione del convegno strutturato su tematiche che rientrano fra gli scopi e gli obiettivi formativi dell’Istituto. 

L’iscrizione all’evento è gratuita. La pre-iscrizione è obbligatoria e deve essere inviata entro il 09 dicembre 2020 alle ore 12.00, all’indirizzo    email  formazione@oncologico.bari.it  
 

» L'esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 e il nuovi scenari clinico-epidemiologici
Scarica qui la locandina con il programma Download

» L'esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 e il nuovi scenari clinico-epidemiologici
Scarica qui la scheda di iscrizione Download

Data di pubblicazione:

18/11/2020

Ultimo aggiornamento:

24/11/2020