Convegni. Nuove frontiere del carcinoma gastrico metastatico

Appuntamento per venerdì 19 maggio, dalle 9, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' del nostro Istituto. Il corso è presieduto da Oronzo Brunetti, Aurelio Costa e Angela Pezzolla. 

 

Il cancro gastrico rappresenta una delle principali cause di morte correlata al cancro in tutto il mondo. Anche se l'ultimo decennio ha visto un miglioramento dei trattamenti chirurgici e sistemici, con un aumento dell'aspettativa di vita complessiva, i tassi di sopravvivenza rimangono ancora insoddisfacenti, in particolare per i pazienti con malattia metastatica.

Le terapie sistemiche rappresentano il gold standard nella gestione del carcinoma gastrico in stadio IV. In questo scenario, la disponibilità di seconde e terze linee efficaci ha rappresentato per lungo tempo l'unica speranza per offrire un miglioramento della sopravvivenza globale a questi pazienti. Recentemente, l'avvento degli inibitori dell’immunoterapia e lo sviluppo di terapie target che agiscono verso il target tradizionale HER-2 che verso altri target ha coinvolto anche il cancro gastrico con incoraggianti dati di efficacia nel setting metastatico, diventando parte integrante della gestione di pazienti selezionati.
La possibilità di accedere a questi nuovi trattamenti passa dall’individuazione dei fattori predittivi di risposta molecolari, informazioni che anatomo-patologo e biologo molecolare devono tempestivamente all’oncologo per individuare la terapia più mirata possibile per ciascun paziente.
In questo scenario la collaborazione e l’interazione tra i vari specialisti esperti in quest’ambito diventa necessaria al fine di snellire i percorsi dignostici-terapeutici per i pazienti affetti da questa patologia.

Info e iscrizioni

L’iscrizione al congresso è gratuita, obbligatoria ed a numero chiuso per 80 partecipanti.
Per partecipare all’evento è obbligatorio registrarsi sul sito qlearning.it e inserire il codice di accesso. Per richiedere il codice inviare una mail con i propri dati a info@mecongress.org La verifica dell’apprendimento ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM avverrà obbligatoriamente ed esclusivamente tramite in modalità ONLINE: il partecipante avrà a disposizione un solo tentativo per il superamento del test, da svolgere 
entro tre giorni dalla conclusione dell’evento.

L’evento è stato accreditato ECM con 5 crediti per 80 partecipanti medico chirurgo (anatomia patologica, chirurgia generale, gastroenterologia, medicina nucleare, microbiologia e virologia, nefrologia, oncologia, patologia clinica, radioterapia) e biologo. 
 

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

28/04/2023

Ultimo aggiornamento:

09/05/2023