Convegno. Pillole di cardioncologia

Bari, martedì 20 dicembre, con inizio alle ore 14.45, nella sala congressi del nostro Istituto, convegno per discutere le novità sulla gestione cardioncologica del paziente oncologico. 

L’approccio integrato al paziente affetto da neoplasia coinvolge, oltre all’oncologo o all’onco-ematologo, molte altre figure professionali mediche, investite a diverso titolo del compito di garantire la salute del paziente durante il percorso di cure ed il follow up. Tra queste figure professionali, il cardioncologo, è forse la più importante. Difatti, per effetto diretto o indiretto della malattia e/o di alcune terapie antiblastiche efficaci, il paziente potrebbe trovarsi, durante il suo percorso attraverso la malattia oncologica, ad affrontare un problema cardiaco o vascolare, talora capace di compromettere la prosecuzione delle cure stesse o la vita del paziente.

La mission del cardioncologo è quella di prevenire, conoscendole, tali complicanze o, quando la prevenzione primaria è impossibile, individuarle il prima possibile al fine di rendere compatibile la disfunzione riscontrata con la garanzia della prosecuzione della cura o con una adeguata qualità di vita. Tutto questo richiede la profonda conoscenza dei meccanismi che regolano le complesse interazioni tra cuore, tumore e farmaci. Per approfondire alcuni di questi argomenti, l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Istituto Tumori di Bari, ha organizzato questo corso con argomenti di stretta attualità clinica e scientifica.

L'evento è accreditato (3 crediti ECM) per medici specialisti in cardiologia; ematologia; geriatria; malattie dell’apparato respiratorio; medicina interna; oncologia; radioterapia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; anestesia e rianimazione; medicina legale; medicina nucleare; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; cure palliative; infermieri. 

» Scarica qui il programma completo
Download

Data di pubblicazione:

16/12/2022

Ultimo aggiornamento:

16/12/2022