Formazione. Un corso ECM per impiantatore di PiCC e PiCC-PORT

Il corso, riservato a 12 operatori sanitari - medici e infermieri - si articola in 4 giorni (26, il 27 e il 28 gennaio e il 24 giugno) per un totale di 24 ore di teoria e 28 ore di pratica, di cui 9 ore al simulatore e 19 ore per l'impianto sui pazienti. 

Il posizionamento di un accesso venoso centrale ad inserzione periferica è un atto importante specialmente per i pazienti oncologici. L’uso di questi device permette di avere un accesso sicuro al sistema venoso per effettuare terapie e prelievi senza depauperare il patrimonio venoso superficiale e sottoporre il paziente a continue e dolorose punture migliorandone così la qualità di vita. La corretta scelta del sito di puntura e la giusta tecnica di posizionamento permettono di minimizzare le complicanze garantendo al paziente il massimo dei vantaggi con il minimo rischio. 

Il corso si articola su tre giornate di lezioni teoriche (26, 27 e 28 gennaio, nella sala congressi dell'Istituto Tumori di Bari) ed esercitazioni pratiche seguite da una parte applicativa, da svolgere presso la struttura di provenienza del discente, che permetterà di conseguire gli ECM (primi 14 impianti) e completerà la formazione pratica che verrà valutata in una sessione di audit a distanza di 6 mesi (24 giugno). 

Come iscriversi

Inviare tramite e-mail il modulo di iscrizione, qui in allegato, all’indirizzo formazione@oncologico.bari.it, contestualmente alla dichiarazione della disponibilità del centro d’impianto presente nella struttura dell’iscritto a seguirlo nella parte di pratica individuale (19 ore in cui seguire 4 impianti da osservatore ed effettuare  10 da primo operatore). I primi 12 iscritti saranno ricontattati per il perfezionamento dell'iscrizione, per la quale dovranno versare una quota di € 100. I restanti € 350 verranno versati entro il terzo giorno di teoria. Il pagamento dovrà essere eseguito tramite bonifico bancario. Intestatario: IRCCS- Istituto Tumori“Giovanni Paolo II”- Bari IBAN: IT 53 Y 05262 79748 T20990000510

Per ulteriori info
Segreteria organizzativa 
S.S.D. Clinical Risk Management e Formazione
E-Mail: formazione@oncologico.bari.it
Tel. 0805555042

» Scarica qui il programma completo
Download

» Scarica qui la scheda di iscrizione
Download

» Scarica qui la scheda per l'attestazione di pratica individuale
Download

Data di pubblicazione:

12/01/2023

Ultimo aggiornamento:

13/01/2023