Centro Studi Clinici Controllati

 

Il “Centro Studi Clinici Controllati” (CSCC) è sede delle attività di coordinamento di tutti gli studi clinici osservazionali ed interventistici condotti dai ricercatori dell’Istituto con lo scopo di supportare gli stessi nelle varie fasi di conduzione della sperimentazione clinica al fine di garantire gli standard di qualità ed il rispetto delle normative di “Good Clinical Practice”.

Le normative di “Good Clinical Practice” ("buona pratica clinica") sono l’insieme dei requisiti in materia di qualità in campo etico e scientifico, riconosciuti a livello internazionale, che devono essere osservati ai fini del disegno, della conduzione, della registrazione e della comunicazione degli esiti della sperimentazione clinica.

Con il rispetto della buona pratica si garantisce la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti, assicurando la credibilità dei dati concernenti la sperimentazione clinica stessa.

Progettare, coordinare e condurre sperimentazioni cliniche di buona qualità e con alto valore scientifico richiede la collaborazione di tutti, medici, infermieri, data manager, affinché si possa raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le cure per i pazienti e nel contempo aumentare l’importanza che lo stesso Istituto riveste nella comunità medico scientifica.

Lo staff del “Centro Studi Clinici Controllati”, coordinato dal Prof. Giampietro Gasparini, è costituito dagli oncologi medici Vito Lorusso, Francesco Giotta, Francesco Giuliani, Domenico Galetta, Michele Guida e Nicola Silvestris.

Clicca qui per leggere le informazioni per i pazienti

Documenti e Modulistica