Linee guida

LINEE GUIDA

Il termine "Linea Guida" indica le "raccomandazioni di comportamento clinico", elaborate in modo sistematico, per assistere medici e/o pazienti nelle "decisioni" relative alle indicazioni di utilizzo di specifici interventi diagnostici o terapeutici.

Vengono redatte e aggiornate periodicamente dagli opinion leader a livello nazionale ed internazionale secondo procedure scientifiche ben definite e pubblicate su riviste universalmente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

Rappresentano uno strumento finalizzato ad indirizzare tutte le procedure diagnostico-terapeutiche in accordo con le evidenze cliniche condivise dalla comunità scientifica al fine di favorire l'impiego di interventi sanitari efficaci nei pazienti che effettivamente ne possano beneficiare, riducendo la variabilità degli approcci individualistici ed "autoreferenziali".

Le linee-guida non sono da intendersi come fonte di indicatori attraverso cui le prestazioni di team di operatori e di servizi possono essere valutate, anche in modo comparativo, rispetto alla qualità medico-tecnica dell'assistenza fornita.

L'applicazione dello strumento linee-guida è in sintonia con la filosofia generale del "governo clinico", in quanto risponde alla duplice esigenza di non ledere l'autonomia dei professionisti, ribadendone però nel contempo le responsabilità nei confronti del sistema all'interno del quale essi operano, e soprattutto del paziente-utente.

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 14/01/2016
Indietro

Oncologia Medica - Colon-retto

responsabile: Francesco Giuliani

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 14/01/2016