News

  1. Borse di studio, opportunità dal settore della ricerca

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio, livello di qualificazione A3 - profilo amministrativo. Scadenza 07.04.2023

    Data di pubblicazione:

  2. Concorsi. Un posto per un chirurgo da assegnare a chirurgia generale ad indirizzo oncologico

    Il nostro Istituto ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, un posto a tempo indeterminato per dirigente medico, disciplina chirurgia generale, da assegnare alla struttura complessa 'chirurgia generale a indirizzo oncologico'. Scadenza 24.04.2023

    Data di pubblicazione:

  3. Screening polmonari, già 400 le TAC spirali con il programma “Risp”

    La TAC spirale, a dosi minime, permette una diagnosi precoce del tumore del polmone. Si tratta di un esame che si esegue in pochissimo tempo, meno di un secondo, ha una bassissima dose di radiazioni, circa un ventesimo di una TAC torace standard, e garantisce un’altissima qualità diagnostica senza mezzo di contrasto.

    Data di pubblicazione:

  4. Tumore del pancreas, un ambulatorio per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio eredo-familiare

    Nell'ambulatorio saranno garantite consulenze genetiche, mediche e chirurgiche. I soggetti più a rischio potranno poi essere sottoposti a risonanza magnetica, ecoendoscopia biliopancreatica o tac addome. 

    Data di pubblicazione:

  5. Festa del papà, visite urologiche gratuite

    Iniziativa riservata agli uomini dai 50 anni in su e, in particolare, per coloro che hanno familiarità con tumori maligni della prostata. Prenotazioni aperte fino alle 14 di domani.

    Data di pubblicazione:

  6. Formazione. Opportunità di perfezionamento dall'Università degli Studi di Foggia

    Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale sul nuovo codice degli appalti pubblici: novità, principi, applicazioni e PNRR. Scadenza iscrizioni 14 aprile 2023. 

    Data di pubblicazione:

  7. Concorsi. Tre posti per ematologi

    Il nostro Istituto ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per tre posti da dirigente medico, disciplina ematologia. Le domande dovranno pervenire entro il 13 aprile 2023. Qui tutte le info.

    Data di pubblicazione:

  8. Prevenzione tumori colon retto, convenzione con Asl Bari per screening di secondo livello

    L’Unità operativa di Endoscopia digestiva dell’Istituto tumori garantirà 2mila prestazioni di secondo livello: 800 colonscopie, 400 polipectomie, 400 asportazioni o demolizioni locali di lesioni o tessuti dell’intestino crasso e 400 biopsie

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso pubblico per dirigente analista

    Il nostro Istituto ha indetto avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di 24 mesi per  dirigente analista, ruolo tecnicno, da assegnare alla struttura complessa “area tecnica e servizio informatico”. Qui tutte le info.

    Data di pubblicazione:

  10. Convegno. Il comitato unico di garanzia. Pari opportunità, benessere di chi lavora, contro le discriminazioni

    Convegno ECM in programma il 3 aprile pv, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Responsabile scientifico Agnese Maria Fioretti. 

    Data di pubblicazione:

  11. Giornata della donna, parrucchiere al servizio delle pazienti

    Cinque parrucchiere hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

    Data di pubblicazione:

  12. La musica prima dell’intervento aiuta il paziente, studio dell’Istituto tumori sulla rivista Supportive care in cancer

    Lo studio ha confrontato gli effetti di due approcci di musicoterapia differenti: 103 donne hanno vissuto esperienze di gruppo di musicoterapia integrata, suonando alcuni strumenti con la tecnica dell’improvvisazione clinica, mentre 43 pazienti hanno vissuto esperienze singole recettive, ovvero un ascolto guidato  di musica e canto eseguiti al momento dalla musicoterapeuta.

    Data di pubblicazione:

  13. Servizio civile all'Istituto Tumori di Bari: al via le selezioni

    Martedì 7 marzo, dalle 9, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' si terranno le selezioni dei candidati volontari di servizio civile del progetto 'Informacancro'. 

    Data di pubblicazione:

  14. Sanità Puglia: crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici

    Report dei data Agenas per il 2022

    Data di pubblicazione:

  15. I tumori rari, sfide e opportunità

    Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali, tre sessioni di lavoro su cooperazione dei principali attori per soddisfare i bisogni dei pazienti, gestione clinica e ricerca e una tavola rotonda finale.

    Data di pubblicazione:

  16. Borsa di studio in memoria di Adele Leone presidente e fondatrice Acto Puglia

    La borsa di studio è riservata a laureati in medicina, chirurgia, biologia o materie affini che presenteranno un progetto di ricerca per la realizzazione di percorsi di salute ad hoc per le pazienti con neoplasie ovariche o ginecologiche. 

    Data di pubblicazione:

  17. Formazione. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria alla luce della legge Gelli

    Evento formativo realizzato con il patrocinio dell'ordine degli avvocati di Bari e con il Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario. Primo appuntamento venerdì 3 marzo.

    Data di pubblicazione:

  18. Short master universitario in farmacia oncologica

    Lo short master, alla sua quarta edizione, è organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro', Prima lezione, mercoledì 15 marzo, nella sala convegni dell'Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  19. Convegno. Late effetcs. Guarire dal linfoma e vivere bene

    Evento organizzato dalla FIL, la Federazione Italiana Linfomi. Appuntamento a Bari, il 17 e il 18 febbraio, nella sala 'Leogrande' dell'Università degli Studi di Bari. 

    Data di pubblicazione:

  20. Aurelio Costa, nuovo direttore di Chirurgia generale a indirizzo oncologico

    Con l'arrivo del dottor Costa, assieme al dottor Napoli, l'obiettivo dell'Istituto è quello di velocizzare i percorsi dei pazienti: dal sospetto diagnostico, alle biopsie profonde, al responso di anatomia patologica, al pre-ricovero e alla sala operatoria non dovranno passare più di 15-20 giorni.

    Data di pubblicazione: