News

  1. Medicina di precisione, intelligenza artificiale e terapie cellulari. Gli obiettivi dell’Istituto con il nuovo direttore scientifico

    Il prof. Loreto Gesualdo è il nuovo direttore scientifico dell’istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari e professore ordinario di Nefrologia alla facoltà di Medicina del capoluogo pugliese

    Data di pubblicazione:

  2. Il Prof. Loreto Gesualdo è il nuovo direttore scientifico

    Gesualdo, Ordinario di Nefrologia, ha trascorso circa 5 anni in Università Americane, ha 20 anni di esperienza universitaria italiana prima presso l’Università degli Studi di Foggia e successivamente presso la Università di Bari

    Data di pubblicazione:

  3. Terapie oncologiche e menopausa precoce. UIn incontro

    Tutto quello che avreste voluto sapere (e non avete mai osato chiedere). Mercoledì 18 ottobre, dalle 17, nella sala d'attesa 'Don Tonino Bello'. 

    Data di pubblicazione:

  4. Melanoma, ricercatori dell'Istituto progettano algoritmo predittivo

    Lo studio, elaborato dal laboratorio di biostatistica e bioinformatica dell'Istituto, è fra i 6 premiati - su 200 pervenuti - nell'annual meeting di Alleanza Contro il Cancro. 

    Data di pubblicazione:

  5. Respira, cammina. Un programma di attività fisica per i pazienti in trattamento

    'Passi vitali. Nordic walking e yoga' è un programma di allenamento gratuito destinato a tutti i pazienti in cura nell'Istituto. Si comincia il 24 ottobre. 

    Data di pubblicazione:

  6. Borse di studio, opportunità nel settore economico, statistico e biomedico

    Il nostro Istituto ha indetto due avvisi di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per due borse di studio. Si cerca un ingegnere biomedico (o bioinformatico, fisico, matematico) e uno statistico (o laureato in economia). Scadenza 13 ottobre 2023. 

     

    Data di pubblicazione:

  7. Sottrazione di farmaci e presidi medici. Le dichiarazioni del direttore generale

    Data di pubblicazione:

  8. Short list di avvocati. Riapertura termini

    L'Istituto ha riaperto i termini dell'avviso pubblico per la formazione di una short list di avvocati per l'affidamento di incarichi per la difesa in giudizio. La domanda di ammissione dovrà essere inviata all'indirizzo pec affari.legali@pec.oncologico.bari.it 

    Data di pubblicazione:

  9. ERN2023. La notte che illumina la conoscenza

    Evento in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Bari.

    Data di pubblicazione:

  10. La scienza va a teatro. Al Kursaal la notte europea dei ricercatori con Ilaria Capua

    Le voci e le note del “Conservatorio Niccolò Piccini” saranno rappresentate dal mezzosoprano Margherita Rotondi, dal baritono Antonio Stragapede e dai pianisti Vincenzo Cicchelli e Nicola Pio Nasca.

    Data di pubblicazione:

  11. Convegni. Management perioperatorio in ginecologia oncologica

    Appuntamento 27 ottobre e 3 novembre, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Responsabili scientifici A. Cazzola e A. Kardhashi. 

    Data di pubblicazione:

  12. Al Forum mediterraneo in sanità convegno su "Oncologia tra reti e one health"

    Il convegno si terrà mercoledì 20 settembre a partire dalle 14.30 nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci. L’evento rientra nella tre giorni del settimo "Forum mediterraneo in sanità", che si terrà a Bari tra il 20 e il 22 settembre.

    Data di pubblicazione:

  13. Comunicazione oncologica. La lezione di Alessio Viola

    Venerdì 22 settembre, dalle 8.30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' è in programma un evento sulla comunicazione oncologica in memoria di Alessio Viola. L'evento è accreditato per la formazione continua dei giornalisti. 

    Data di pubblicazione:

  14. Concorsi. Avviso pubblico per un assistente sociale a tempo determinato

    l nostro Istituto ha bandito un avviso pubblico per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria di idonei a ricoprire eventuali incarichi a tempo determinato di assistente sociale, area dei professionisti della salute e dei funzionari, profilo professionale del ruolo socio-sanitario. Scadenza 29 settembre pv. 

    Data di pubblicazione:

  15. Concorsi. Avviso pubblico per 22 infermieri per il progetto TeleC.Or.O.

    Il nostro Istituto ha bandito un avviso pubblico, per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria da utilizzare esclusivamente per il conferimento di 22 incarichi a tempo determinato da assegnare ad infermieri da adibire a 11 postazioni di telemedicina nell’ambito del Progetto “TeleC.Or.O.”. Scadenza 29 settembre pv. 

    Data di pubblicazione:

  16. Convegni. I tumori uro-ginecologici

    Appuntamento 14 e 15 settembre, a Villa De Grecis, a Bari. Responsabile scientifico Emanuel Naglieri, coordinatori Gennaro Cormio e Gianfranco Giocoli-Nacci. 

    Data di pubblicazione:

  17. Concorsi. Avviso pubblico per direttore di struttura complessa 'oncologia medica'

    Il nostro Istituto ha bandito un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore della struttura complessa 'Oncologia medica' afferente al dipartimento di area medica. Scadenza 28 settembre pv. 

    Data di pubblicazione:

  18. Covid, tutte le misure anti-contagio per tutelare i pazienti fragili

    Obbligo di mascherina per tutti, tamponi in caso di sintomi per personale e pazienti, isolamento dei ricoverati in caso di accertata positività. Sono le misure anti-Covid in vigore nell'Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  19. Fondi PNNR e FESR, oltre 12 milioni per la rivoluzione tecnologica

    Acquistati nuovi macchinari: acceleratore lineare, TC, risonanza, mammografi, ecografi, telecomandato

    Data di pubblicazione:

  20. Le cure oncologiche non vanno in vacanza. Da giugno eseguiti 521 interventi chirurgici

    In crescita esponenziale le prestazioni ambulatoriali (visite, esami e terapie). Se nel 2019 erano 729mila, siamo passati alle 918mila del 2022 e si prevede di arrivare a 1 milione e 29mila quest'anno, con un aumento del 40% rispetto al periodo pre-pandemico

    Data di pubblicazione: