Accesso in reparto per visita ai pazienti ricoverati. Cosa c'è da sapere

L'accesso ai reparti, per far visita ai pazienti, deve essere autorizzato dal direttore del reparto o dal dirigente medico. È inoltre necessario esibire un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. 

I pazienti del nostro Istituto sono pazienti particolarmente fragili, con sistemi immunitari spesso compromessi. Per questo, considerando l'attuale scenario della pandemia da Covid-19 e l'avanzare della stagione influenzale, è necessario osservare alcune regole per l'accesso nei reparti per familiari e amici che vogliano far visita a pazienti ricoverati.

  • Tutti gli accessi ai reparti dovranno essere autorizzati dal direttore del reparto o dal dirigente medico. L'autorizzazione dovrà essere rilasciata sul modulo disponibile in allegato.
  • Insieme all'autorizzazione, i visitatori dovranno esibire un tampone negativo, eseguito nella 48 ore precedenti. 
  • È obbligatorio l'uso corretto della mascherina
  • Sono fortemente raccomandate tutte le norme di comportamento e le precauzioni per ridurre il rischio di infezioni: igiene delle mani e distanziamento
  • I direttori delle unità operative potranno adottare misure precauzionali più restrittive in caso di contagi o al variare del quadro epidemiologico.

Se familiari e visitatori non dovessero riuscire ad accedere al reparto, gli operatori socio-sanitari saranno a disposizione per garantire la comunicazione e l'assistenza quotidiana ai pazienti.

I coordinatori infermieristici e i direttori di unità operativa sono a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie anche per casi specifici e per i pazienti non autosufficienti. 

» Scarica qui il modulo per l'accesso ai reparti per visita ai pazienti ricoverati
Download

Data di pubblicazione:

21/11/2022

Ultimo aggiornamento:

24/11/2022